Topazio: la prima telenovelas doppiata anche in lingua inglese

Topazio, la telenovelas di successo internazionale con protagonista Grecia Colmenares

Se amate le telenovelas degli anni '90 siete sicuramente dei grandi fan della bella e bionda Grecia Colmenares l'attrice venezuelana che è stata la protagonista indiscussa di numerose soap opera di successo internazionale in quegli anni, una su tutte Topazio.

Topazio telenovelas

Topazio, (titolo originale Topacio) è  stata una telenovela venezuelana trasmessa da Radio Caracas Televisión nel 1984 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta su Retequattro nel 1989. Oltre a Grecia Colmenares nel cast fra gli interpreti principali vi erano anche gli attori: Víctor Cámara e Henry Zakka, entrambi come la protagonista della soap opera, venezuelani.

La telenovela riscosse un enorme successo è in realtà si trattava del remake di una produzione venezuelana del 1970, dal titolo Esmeralda. La trama era incentrata sulla vita di Topazio (Grecia Colmenares) una giovane e bellissima ragazza, in origine cieca dalla nascita ma che in in realtà si scoprirà essere poi la vera figlia della ricca famiglia di Sandoval che è stata però, creduta morta alla nascita dalle sue levatrici e pertanto scambiata con Gianluigi. La giovane sarà allora cresciuta in campagna dove avrà imparato a orientarsi grazie al suo udito e per caso si incontrerà proprio con Gianluigi innamorandosene presto fino a sposarlo in gran segreto.

Gianluigi solo successivamente scoprirà di essere in realtà il figlio di poveri contadini ma che ebbe la fortuna di nascere la stessa notte in cui nacque anche Topazio e scambiato proprio con lei, perchè creduta morta e affidato ai Sandoval.

La telenovela spopolò immediatamente in Venezuela e in seguito conquistò fan in tutta l'America latina ed anche in Europa. Topazio è stata la prima soap opera ad essere doppiata anche in lingua inglese.