Topo Gigio torna in tv: ecco il regalo di Pasqua della Rai per i più piccoli

L'iniziativa è di RaiPlay e Rai YoYo per tenere compagnia ai bambini costretti a casa durante le festività

Topo Gigio, il personaggio italiano più famoso, amato e conosciuto all'estero, torna in televisione. Per allietare l'autoisolamento di grandi e piccini costretti a casa in queste lunghe settimane di pandemia globale, la Rai ha deciso di rilanciare le avventure del pupazzo entrato nella memoria collettiva, dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni. Dall'8 aprile sono disponibili su RaiPlay e sull'app Rai YoYo i primi tredici episodi della nuova cartone animato sul topo coi capelli biondi e i dentoni, doppiato da Leo Valli.

Topo Gigio, cartone torna in tv per Pasqua

Il pupazzo creato da Maria Perego, scomparsa lo scorso novembre all'età di 95 anni, conserva – per stessa ammissione della Perego – "l'innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini: per questo tutti se ne innamorano".

Prodotta da Topo Gigio Srl in collaborazione con Movimenti Production e Rai Ragazzi, le nuove avventure di Topo Gigio è composta da 52 episodi, che andranno in onda nella loro interezza su Rai YoYo nell'autunno del 2020.

Le prime 13 puntate sono invece disponibili da subito in streaming gratuito su RaiPlay e sulla app di Rai YoYo come un vero e proprio regalo in vista delle festività di Pasqua, che i bambini sono obbligati a trascorrere in quarantena per l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Topo Gigio, RaiPlay e RaiYoYo aggiornano il pupazzo

La particolarità di questo Topo Gigio 2.0, oltre all'animazione in 2D aggiornata alle moderne tecniche digitali, è la formula degli episodi. Ogni puntata è infatti autoconclusiva e permette, soprattutto ai più piccoli, di godere delle storie del topolino senza dover conoscere cos'è accaduto negli episodi precedenti.

Le varie storie, come in un vero e proprio mini-film, vedono Gigio alle prese con le sfide della vita quotidiana, il mondo degli esseri umani e l'amicizia con altri personaggi come Zoe, Bike Bob e la "gang" animale del GTeam: Coniglietti, Piccione, Rospo, Talpa e Tartaruga.

L'invito rivolto da Rai YoYo alle famiglie è semplice: "Ma cosa mi dici mai? Un regalo di Pasqua anticipato per tutti voi! Da domani, 8 aprile, in anteprima su RaiPlay, Topo Gigio torna alla conquista dello schermo, con nuovissimi episodi. Siamo sicuri che conquisterà anche i cuori di grandi e piccoli.... presto su Rai YoYo".

Foto copertina: RaiPlay
Foto interna: https://www.facebook.com/TOPOGIGIOFOREVER/