Il Tour de France resta sulla Rai: sarà in esclusiva free fino al 2025

Rinnovato l'accordo tra l'Ebu e l'Amaury Sport Organisation: e su Rai Sport e Rai 2 arrivano anche le gare femminili

La Rai ha l'esclusiva free sul Tour de France 2020 e fino al 2025. È stato rinnovato l'accorto tra l'Ebu (l'European Broadcasting Union, ovvero l'Unione di radiodiffusione che associa le emittenti pubbliche europee) e l'A.S.O, l'Amaury Sport Organisation che commercializza i diritti della Grande Boucle. Rai Sport e Rai 2 continueranno a dedicare il palinsesto estivo a uno degli eventi sportivi più importanti della stagione: è inoltre previsto l'allargamento alle altre Classiche del Nord (la Parigi-Roubaix, il Giro delle Friandre, il Giro del Delfinato) e al ciclismo femminile, con la copertura della Liegi-Bastogne-Liegi e della Freccia-Vallone.

Tour de France 2020: tappe, date, favoriti

Il Tour de France 2020 parte il 27 giugno da Nizza con arrivo a Parigi il 19 luglio. Sono 29 le salite classificate (non mancano quelle sul Col de la Loze e sul Puy Mary) e sei gli arrivi in montagna, c'è una sola tappa (la penultima) a cronometro.

Parata di star tra i ciclisti in gara. Il britannico Chris Froome punta alla quinta maglia gialla in carriera e preparare l'assalto alla gara in linea delle Olimpiadi di Tokyo, fissata per il 25 luglio. Il colombiano Egan Bernal, il vincitore del 2019, vuole riconfermarsi: "È il mio primo ed unico obiettivo vero dell'anno", ha fatto sapere. L'olandese Tom Dumoulin, lo sloveno Primoz Roglic e il francese Thibaut Pinot sono gli outsider da non sottovalutare. 

Tour de France 2020 in tv: su pay tv con Eurosport

L'esclusiva in chiaro fino al 2025 consente alla Rai di sperare nella mossa di Andrea Corsini, l'assessore regionale che ha candidato ufficialmente l'Emilia-Romagna per la Grande Partenza del Tour 2022 o 2023. 

"Una partenza in terra straniera – ha dichiarato Corsini a Eurosport – non sarebbe una novità: il Tour quest'anno ha preso il via dal Belgio e due anni fa dalla Germania. E lo stesso Giro d'Italia nel 2020 ha scelto l'Ungheria per le prime tre tappe". 

Il Tour 2020 è trasmesso su pay tv da Eurosport: il network del gruppo Discovery ha rinnovato fino al 2025 e le due reti (in streaming su DAZN) confermano anche la Vuelta di Spagna, in onda in Italia in esclusiva soltanto sui canali 210 e 211 della piattaforma Sky dal 14 agosto al 6 settembre.

Eurosport Player e GCN consentiranno agli utenti una visione personalizzata con la possibilità di selezionare telecamere aggiuntive e consultare i dati e le notizie in tempo reale sul sito ufficiale.

Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/