Quasi amici: tre cose da sapere sulla commedia francese campione d'incassi

Trama e curiosità sul film Quasi amici, la commedia francese in prima serata su Canale5.

Quasi amici (Titolo originale: Intouchables) è il titolo della fortunata pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 2011 diretta dai registi francesci Olivier Nakache e Éric Toledano. Il film è ispirato ad una storia vera, quella del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) e del suo aiutante domestico Yasmin Abdel Sellou, che nel film viene invece chiamato Driss. Un vero capolavoro questa commedia francese che ha ottenuto premi e riconoscimenti ma anche il plauso della critica e ottimi incassi al box office, e che Canale 5 proprone in prima serata, il 4 aprile 2019.

Quasi amici: il cast del film

Il cast artistico di Quasi amici come impegnati gli attori: Francois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba GaÏa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Gre'goire Oestermann e Marie-Laure Descoureaux.

Quasi amici: trama del film

La trama racconta la storia di un uomo che in seguito ad un incidente di parapendio rimarrà paralizzato interamente con il suo corpo, si tratta di un ricco aristocratico di nome Philippe che necessita adesso di una persona che si occupi di lui in maniera costante, che lo faccia uscire e che acconsenta ad ogni sua richiesta. Per questo ruolo da badante viene assunto  Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Malgrado Driss pare sia davvero la persona meno adatta per questo compito, si riveleà invece, dopo una serie di imprevisti iniziali, un vero amico ed una persona di fiducia.

Quasi amici, location, box office e remake: 3 curiosità

- Le riprese del film si sono svolte in Francia e più precisamente nelle località di Cabourg, Calvados e la capitale Parigi.

- Dopo appena nove settimane dalla sua uscita in Francia, era il 2 novembre del 2011 Quasi amici è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi, e anche al box office italiano ha incassato oltre 14 milioni di euro.

- È stato realizzato un remake americano del film, dal titolo The Upside, con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/theintouchables