Il discorso del re: con la star inglese, Colin Firth. Sapete quanti premi ha vinto il film?

"Il discorso del re" con l'attore Colin Firth, va in onda questa sera in prima serata su Canale5

Si intitola Il discorso del re (The King's Speech è il titolo originale) il film distribuito nelle sale cinematografiche nel 2010 diretto dal regista britannico Tom Hooper e che sarà trasmesso questa sera, martedì 7 febbraio 2017 in prima serata su Canale5.

Il discorso del re: la trama del film

Il film è ispirato a una storia vera e ambientato nell’Inghilterra del 1925, qui conosceremo il principe Albert, secondogenito del re Giorgio V, che vive problemi di balbuzie che gli impediscono di parlare pubblicamente. Albert è sposato con Elizabeth ed ha due figlie. Proprio la moglie del principe si rivolgerà ad un terapeuta esperto in problemi di linguaggio e l'uomo, non subito però, accetterà di sottoporsi a questa ennesima terapia. 

Intanto il fratello del protagonista , il primogenito Edoardo dovrà salire al trono ma poichè intenderà sposare una donna divorziata l'uomo deciderà di abdicare in favore del fratello. Albert continuerà a fare terapia in vista della cerimonia di incoronazione e intanto scoprirà che il medico in realtà è solo un attore fallito ma che pè riuscito lo stesso ad aiutare molte persone a risolvere problemi di linguaggio ed espressione. 

Il discorso del re: cast 

Colin Firth recita nel ruolo del protagonista il principe Albert, mentre Helena Bonham Carter indossa i panni di Elizabeth Bowes-Lyon, moglie del principe e futuro re. Nel cast incontriamo inoltre Guy Pearce, Timothy Spall e Michael Gambon, nelle vesti rispettivamente di Edoardo VII, Winston Churchill e Giorgio V.

Il discorso del re: premi e riconoscimenti

Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, su 8 nomination ha conquistato 5 British Independent Film Awards nel 2010 , ben 7 candidature ai Golden Globe 2011 e ancora 7 BAFTA e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.