"Il discorso del re" con l'attore Colin Firth, va in onda questa sera in prima serata su Canale5
Si intitola Il discorso del re (The King's Speech è il titolo originale) il film distribuito nelle sale cinematografiche nel 2010 diretto dal regista britannico Tom Hooper e che sarà trasmesso questa sera, martedì 7 febbraio 2017 in prima serata su Canale5.
Il discorso del re: la trama del film
Il film è ispirato a una storia vera e ambientato nell’Inghilterra del 1925, qui conosceremo il principe Albert, secondogenito del re Giorgio V, che vive problemi di balbuzie che gli impediscono di parlare pubblicamente. Albert è sposato con Elizabeth ed ha due figlie. Proprio la moglie del principe si rivolgerà ad un terapeuta esperto in problemi di linguaggio e l'uomo, non subito però, accetterà di sottoporsi a questa ennesima terapia.
Intanto il fratello del protagonista , il primogenito Edoardo dovrà salire al trono ma poichè intenderà sposare una donna divorziata l'uomo deciderà di abdicare in favore del fratello. Albert continuerà a fare terapia in vista della cerimonia di incoronazione e intanto scoprirà che il medico in realtà è solo un attore fallito ma che pè riuscito lo stesso ad aiutare molte persone a risolvere problemi di linguaggio ed espressione.
Il discorso del re: cast
Colin Firth recita nel ruolo del protagonista il principe Albert, mentre Helena Bonham Carter indossa i panni di Elizabeth Bowes-Lyon, moglie del principe e futuro re. Nel cast incontriamo inoltre Guy Pearce, Timothy Spall e Michael Gambon, nelle vesti rispettivamente di Edoardo VII, Winston Churchill e Giorgio V.
Il discorso del re: premi e riconoscimenti
Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, su 8 nomination ha conquistato 5 British Independent Film Awards nel 2010 , ben 7 candidature ai Golden Globe 2011 e ancora 7 BAFTA e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.