Come cambia Tú sí que vales con l'arrivo di Luciana Littizzetto e l'addio di Belén

La comica prende il posto di Teo Mammucari come giudice e rivoluziona il varietà di Maria De Filippi

La chiusura di Che tempo che fa ha scatenato un effetto domino sulla televisione italiana. Non solo per il trasloco di Fabio Fazio al gruppo Warner Bros. Discovery, ma anche per il passaggio definitivo di Luciana Littizzetto a Mediaset e il suo ingresso ufficiale nel cast di una delle trasmissioni più amate e seguite di Canale 5: Tú sí que vales. Dopo l'addio alla Rai e l'approdo a Nove con Fazio, l'attrice è il nuovo asso nella manica di Maria De Filippi.

Tu si que vales, Littizzetto rivoluziona l'edizione 2023-24

Giunto alla decima edizione, il programma leader del sabato sera di Canale 5 si rinnova completamente. A sostituire Teo Mammucari nei panni di giudice sarà appunto Luciana Littizzetto, protagonista assoluta di quello che Luigi Mascheroni ha definito "un martirio dorato".

In realtà, è da anni la Littizzetto, con un contratto in essere in Rai, si concede passaggi a Mediaset. L'ha fatto sempre per l'amica De Filippi con C'è posta per te, oltre che a Italia's Got Talent. Per l'edizione 2023-2024 di Tú sí que vales, non sarà una semplice ospite ma un nome fisso nel cast.

"La partigiana Littizzetto è già scesa dalle montagne dove si era rintanata per fare la Resistenza. La democrazia è salva", ha fatto notare il giornalista Antonello Piroso sui social. Dal canto suo, la comica continua a ribadire che "è diverso" perché "non vado da Berlusconi, ma da Maria". Sarà, ma lo straniamento del pubblico, specie dopo il monologo sulla libertà di espressione nell'ultima puntata di Che tempo che fa, resta tanto. 

Tu si que vales, cast cambiato: addio a Belen Rodriguez

L'arrivo di Luciana Littizzetto a Tú sí que vales costa il posto a Belén Rodríguez, fuori anche da Le Iene. In occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset, l'ad Pier Silvio Berlusconi è stato netto a riguardo e ha liquidato con poche parole la showgirl: "Non verrà sostituita da nessuno". Quindi, la giuria sarà composta da Littizzetto, Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli.

Proprio l'attrice romana, all'indomani della notizia dell'approdo di "Lucianina" in trasmissione, ha commentato con profondo sarcasmo la novità. "Spero che er piccoletto glielo rifilino a lei!", ha scritto sui social la Ferilli riferendosi a Giovannino, il famoso disturbatore del varietà di Canale 5 con il volto blu e il mantello rosso,  interpretato da Giovanni Iovino.

Per il resto, la formula del programma prodotto da Fascino e Endemol Shine Italy e registrato allo studio 8 del Centro Titanus Elios di Roma non cambia: i concorrenti si affrontano a colpi di esibizioni spettacolari per un montepremi di 100.000 euro. L'inizio dell'edizione numero 10 è fissato per l'autunno 2023, presumibilmente per fine settembre-inizio ottobre.