Tu vida me pertenece: i 60 anni della telenovela "dello scandalo"

Tu vida me pertenece è stata la prima telenovela della tv brasiliana: oggi fa sorridere, ma mostrò il primo bacio televisivo del Paese

Tu vida me pertenece è stata la prima telenovela latino-americana a trasmettere in Brasile. Iniziò nel dicembre 1951 e ai tempi fece scalpore mostrando il primo bacio sulla televisione brasiliana. Senza dubbio possiamo definirla una pioniera di un genere che oggi genera milioni di dollari in tutto il mondo!

"Non pensavo che sarebbe diventata così importante", ricorda Vida Alves. "Pensavo che sarebbe stato qualcosa di semplice, interessante, bello, ma non così importante. Per me, era solo un lavoro".

Così la star della televisione brasiliana, ormai ultra 80enne e un po' fragile, ricorda con il giusto mix di modestia e orgoglio la sua parte nella rivoluzione della televisione brasiliana.

Erano i primi anni '50, Vida era una giovane attrice nella grande città di San Paolo e TV Tupi nel 1950 non era che agli albori.

"Il primo programma è stato una sorta di mix di tutto: tutti i generi, tutti i programmi, tutte le attrazioni. Quella era Tv Tupi ed è lì che sono andato a lavorare, per fortuna.

Tutto era molto semplice. Tutte le attrezzature tecniche dovevano essere importato dagli Stati Uniti e tutti i programmi sono stati trasmessi dagli studi dal vivo", racconta alla BBC da Rio de Janeiro Mauro Alencar, scrittore e consulente televisivo e soap opera.

In America Latina, quando Tv Tupi è partita, nel 1950, trasmetteva inizialmente adattamenti del teatro classico, come opere di Shakespeare. Vita Alvez ricorda che quel tipo di soap opera era un modo economico per riempire lo spazio e al pubblico piaceva.

"Le opere di teatro in televisione erano ciò che di più importante trasmetteva la tv in quel momento. Erano le grandi produzioni della domenica: c'era un grande teatro in città con più di 300 posti a sedere, che è diventato l'attrazione principale del quartiere", ha detto l'attrice.

Tu vida me pertenece, la prima telenovela vera e propria

"Fu la prima volta, in Brasile, che un copione veniva scritto appositamente per la televisione", ha detto Alencar. "Veniva trasmessa due volte a settimana e gli episodi duravano 15 minuti, quindi non c'era molto spazio".

Vida Alves è stata la protagonista, una giovane attraente con una storia d'amore con un uomo più anziano, interpretato da Walter Forster.

"Non è stato facile, perché giravamo tutto dal vivo. Dovevamo conoscere ogni battuta dei dialoghi, i nostri e quelli degli altri", ricorda.

Fonte foto: pinterest.com/notiestado/

Fonte: bbc.com