Tutto quello che c'è da sapere sulla telenovela “Gabriela”

A partire da lunedì 2 febbraio 2015 si accenderà il canale Novela. Gabriela sarà una delle soap opera che andrà in onda in 1° tv

Da Lunedì 2 febbraio 2015 sarà visibile il canale mediaset interamente dedicato al genere Telenovelas e Soap Opera, Novela. Tutte le mattine dalle 6.40 alle 12.45, andranno in onda contenuti sicuramente molto apprezzati dal pubblico femminile. Una delle telenovela sarà Gabriela che andrà in onda in 1° tv ( per leggere l'articolo precedentemente correlato clicca quì).

Il cast di Gabriela è composto da Juliana Paes, Humberto Martins, Antonio Fagundes, Luiza Valdetaro, Mateus Solano, Vanessa Giacomo, Anderson di Rizzi, Josè Wilker, Maite Proenca, Erik Marmo, Ivete Sangalo, Leona Cavalli, Marcelo Serrado, Marco Pigossi, Giovanna Lancelotti, Rodrigo Andrade, Laura Cardoso, Ivete Sangalo, Chico Diaz, Bel Kutner, Max Lima, Felipe Gimenez, Gustavo Mello, Kaic Crescente, Anna Gabriela Marques e Mauro Mendonca.

Gabriela è una telenovela brasiliana del 2012 in costume, ambientata negli anni ’30, non è originala ma la storia è tratta dalla novela omonima del 1975 interpretata da Sonia Braga scritta da Walter George Durst e adattata dal romanzo ”Gabriela, Cravo e Canela” di Jorge Amado , scritta da Walcyr Carrasco e Claudia Souto con la collaborazione di Daniel Berlinsky e André Ryoki. I registi di “Gabriela” sono Mauro Mendonca Filho e Roberto Talma, mentre la colonna sonora  “Modinha para Gabriela” è di Gal Costa. La sigla ha una bellissima grafica .

“Gabriela” ha vinto diverse Nominations e Premi:

-Nel 2012 “Premio Extra de Televisao” hanno avuto una nomination come migliori attori: Antonio Fagundes e Josè Wilker, come migliore telenovela lo scrittore Walcyr Carrasco e una nomination come miglior trucco e costume di Gabriela.

-Nel 2012 “ Premio Quem” ha vinto il premio come miglior attrice coprotagonista  Giovanna Lancellotti, e hanno avuto le nominations gli attori Antonio Fagundes, Humberto Martins, Marcelo Serrado, Juliana Paes, Marco Pigossi, Rodrigo Andrade, Laura Cardoso, Leona Cavalli e Luiza Valdetaro.  Ha avuto anche la nomination come miglior autore Walcyr Carrasco.  

-Nel 2013 “Premio Contigo de TV” ha vinto il premio rivelazione della Tv Ivete Sagalo, mentre hanno vinto delle nominations gli attori coprotagonisti Giovanna Lancellotti, Laura Cardoso, Vanessa Giacomo,e poi le nominations come miglior attori bambini Max Lima, Felipe Gimenez, Gustavo Mello e Kaic Crescente, e la bambina Anna Gabriela Marques. Ha vinto la nomination come miglior autore di novela Walcyr Carrasco e la nomination come migliori registi di novela : Mauro Mendonca Filho e Roberto Talma.

Scopriamo ora la trama:

“Gabriela” è una telenovela ambientata nel Brasile degli anni ’30, a quel tempo le donne non avevano alcun diritto: gli uomini sposati e non … frequentavano i “bordelli” con tranquillità mentre le donne dovevano essere tutte “casa e chiesa”… l’adulterio da parte di una donna non solo non era tollerato ma addirittura il marito poteva, per difendere il proprio “onore”, uccidere la moglie insieme all’ amante, senza per questo essere considerato un assassino … anzi veniva giustificato e rispettato.  

Gabriela, la protagonista di questa storia è una donna un po’ “anomala” per la sua epoca, essendo vissuta un po’ come una selvaggia in mezzo alla campagna, è una ragazza allegra, ingenua ed anche provocante, non ha problemi nel farsi notare in tutta la sua bellezza portando abiti succinti e molto scollati….

A causa della grande siccità che colpì il Brasile in quel periodo, Gabriela fu costretta, insieme all’anziano zio malato, a migrare verso la cittadina di Ilheus (situata nella costa baiana a sud di Salvador), in cerca di cibo e di lavoro, qui si coltivava soprattutto tabacco e cacao ed era una cittadina ricca dove arrivava tanta povera gente in cerca di fortuna. Durante il  viaggio, lungo e faticoso, l’anziano zio muore e la ragazza deve continuare il suo cammino senza di lui, troverà poi due giovani uomini che avendo la sua stessa meta l’accompagneranno sino al mercato della cittadina. A Ilheus Gabriela incontra Nacib(Humberto Martins), un uomo di origine turca, scapolo, proprietario di un ristorante, il “bar Vesuvio”, che è in cerca di una cuoca, essendo andata via l’anziana signora che cucinava per lui. Nacib vede Gabriela tutta sporca ma rimane colpito, sentendola cantare, dalla bella voce e anche dalla sua allegria nonostante l’estrema povertà in cui vive, decide così di portarla a casa sua e di farla lavorare da lui. Gabriela è una ragazza istintiva e appena vede la fontana della cittadina senza pensarci due volte si getta sotto l’acqua fresca e pulita attirando l’attenzione di tutti i passanti che rimangono sbigottiti da un simile comportamento.

Presto Nacib e Gabriela si innamorano l’uno dell’altra e poi si sposano: la giovane donna però con la sua sensualità continua ad attrarre tutti gli uomini di Ilheus, che sono affascinati dalla sua bellezza e dal suo comportamento provocatorio, anche se ingenuo, tutto ciò fa impazzire Nacib di gelosia, l’uomo infatti cerca in ogni modo di educarla a diventare una  perfetta dama di società  ma con scarso successo; Gabriela non riesce ad accettare la rigida morale della cittadina e si sente un uccello in gabbia.  C’è poi una giovane e bella prostituta, Zarolha(Leona Cavalli), che la odia e diventa una sua acerrima nemica: essa non si rassegna al fatto che Nacib abbia sposato Gabriela,una selvaggia a suo parere, essendo innamorata di lui che la frequenta al  “Bataclà “ da tanto tempo.  Il “Bataclà” è il bordello di lusso della cittadina dove si fanno anche spettacoli di cabaret , la proprietaria è Maria Machado(Ivete Sangalo),una donna dal passato misterioso con una forte personalità,che conosce quasi tutti gli uomini di Ilheus. Uno dei frequentatori del bordello di lusso è Melk Tavares(Chico Diaz)padre di Malvina(Vanessa Giacomo), una ragazza intelligente e determinata che lotta per i diritti delle donne in quest’epoca dove predomina l’ipocrisia , e vuole studiare diritto e sconfiggere il “maschilismo” che regna sovrano.

L’uomo più importante di Ilheus è il colonnello Ramiro Bastos(Antonio Fagundes), colui che fondò la cittadina, in realtà da giovane era un criminale che conquistò queste terre con la violenza e con la forza , uccidendo della povera gente tra cui anche la famiglia di Gabriela, uno dei pochi sopravvissuti fu suo zio Silva. Il vecchio Ramiro è in conflitto con un giovane uomo politico, Mundinho Falcao(Mateus Solano), che sta conquistando molti voti, anche se al momento è ancora  lui il preferito dai cittadini di Ilheus , pur essendo un anziano ipocrita ed antiquato che spesso cerca di risolvere i problemi con ignoranza . Mundinho oltre ad essere giovane è istruito e moderno e per questo sta cominciando a scalzarlo , come se non bastasse il giovane si è innamorato di sua nipote, la bella e giovanissima Gerusa, che ricambia il suo amore. Il colonnello ostacolerà in ogni modo il loro amore arrivando a dire alla nipote Gerusa che preferirebbe vederla morta piuttosto che tra le braccia di Mundinho.        Ramiro Bastos è un assiduo frequentatore del Bataclà , come anche suo figlio Tonico(Marcelo Serrado) che è il notaio della cittadina, ed è sposato con Olga(Fabiana Karla), una donna ricca che vive ossessionata dalle fughe d’amore del marito, i due protagonisti spesso interpretano scene comiche .

Un’altra storia “tragica” di questa telenovela è quella di Dona Sinhazinha (Maite Proenca) , una bella donna fragile e sfortunata perché ha sposato il cinico e maschilista Jesuino Mendonca(José Wilker) che la sottomette ed è freddo e cattivo con lei. Sinhazinha finisce con l’innamorarsi del giovane e attraente dentista Osmundo(Erik Marmo) che la ricambia ma alla fine i due amanti verranno scoperti da Jesuino che li assassinerà con la  pistola per difendere il suo onore.

Un’altra triste storia è quella della giovane Lindinalva(Giovanna Lancelotti) che oltre a rimanere orfana dei genitori, che moriranno poco prima delle sue previste nozze in un incidente d’auto, verrà stuprata  proprio dal suo fidanzato Berto Leal(Rodrigo Andrade) e  poi sarà obbligata a prostituirsi al Bataclà.Fortunatamente incontrerà il vero amore,Juvenal Leal(Marco Pigossi) che dovrà lottare duramente con il fratello Berto per poter stare con lei, inoltre la famiglia di Juvenal lo aveva promesso come fidanzato di Gerusa, la nipote di Ramiro che però è innamorata di Mundinho.

Gabriela vi aspetterà tutte le mattine alle ore 10.10