TV Talk, come cambia lo storico programma di Rai 3 con l'arrivo di Mia Ceran

Da settembre il talk dedicato a programmi, ascolti e dietro le quinte della tv italiana vive una piccola grande rivoluzione

Nell'offerta del daytime di Rai 3 per la stagione 2024-2025 c'è una piccola grande rivoluzione: l'addio di Massimo Bernardini a TV Talk e l'arrivo di Mia Ceran come nuova conduttrice. L'ex giornalista di Sky, chiusa da tempo l'esperienza di Quelli che il lunedì e reduce dal fallimentare Nei tuoi panni, è pronta a riprendere il ruolo di analista e a raccogliere l'eredità di una delle trasmissioni più seguite dagli appassionati di media, programmi e ascolti televisivi.

TV Talk, Massimo Bernardini addio: c'è Mia Ceran

In onda come sempre al sabato pomeriggio a partire dalle 14.55, TV Talk arriva alla sua ventesima edizione con la novità di Ceran al posto di Bernardini. Concludendo la sua esperienza alla trasmissione con la puntata del 25 maggio, il conduttore e giornalista milanese ha salutato il programma "con il vento in poppa". L'abbandono è per motivi d'età e di famiglia: Bernardini ha 69 anni (da due è in pensione) e vuole dedicare più tempo alla moglie e ai tre figli.

"Ho cominciato a vedere TV Talk quando ero un giovane studioso di comunicazione e di mass media, sono venuto a TV Talk da conduttore televisivo e ho l'onore di officiare il tuo congedo da una trasmissione di cui sei storia, anima, carne, identità e grammatica", ha detto Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time, consegnando al conduttore il "TV Talk Award".

Nel discorso finale, che ha terminato commosso, Bernardini ha ringraziato i collaboratori, i vari direttori Ra che si sono succeduti negli anni e soprattutto il pubblico, dedicando ai telespettatori alcuni versi di Forever Young, una delle canzoni più poetiche ed intense del suo amato Bob Dylan: "Che Dio ti benedica e protegga sempre, che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi, che tu possa sempre fare qualcosa per gli altri e lasciare che gli altri facciano qualcosa per te, che tu possa costruire una scala verso le stelle e salirne ogni gradino, che tu possa restare per sempre giovane".

Mia Ceran, TV Talk ha la sua nuova conduttrice

Per il resto, la formula vincente di TV Talk non cambia. La Rai spiega che "il programma di riferimento per l'analisi televisiva si rinnova nel segno della continuità", rilanciando la sua missione di "leggere il presente attraverso le tendenze della comunicazione italiana e mondiale". È in perfetta costanza col passato la scelta di affidare la conduzione a Mia Ceran, "giornalista con una decennale esperienza nei diversi generi televisivi, ma anche con un occhio attento ai linguaggi contemporanei – dai social ai podcast, dalle piattaforme agli scenari globali".

L'analisi dell'informazione e dell'intrattenimento della settimana televisiva prosegue nella proposta conosciuta e apprezzata dal pubblico. Sono tutti confermati gli specialisti Silvia Motta, Cinzia Bancone e Sebastiano Pucciarelli, i commentatori autorevoli e la squadra di giovani analisti. L'appuntamento con la ventesima edizione di TV Talk è come sempre al sabato a partire dal 28 settembre.