TV8 rivoluziona l'access: fuori 100% Italia e dentro Celebrity Chef

Il programma di Alessandro Borghese prenderà il posto del game show nella fascia strategica dell'access prime time: ecco da quando

TV8 rivolta la fascia strategica dell'access prime time mettendo in pausa 100% Italia, il game show prodotto da Banijay Italia e condotto da Nicola Savino. Giunto nel 2024 alla sua terza edizione con il format della sfida dei campioni, il quiz si è chiuso il 20 dicembre scorso e non tornerà in onda. Almeno per il momento. Al suo posto la rete semigeneralista di Sky conferma il ritorno di Alessandro Borghese con Celebrity Chef.

100% Italia a gennaio 2025 non va in onda

A partire da lunedì 13 gennaio, la quarta stagione di Alessandro Borghese - Celebrity Chef prende il posto delle repliche di 4 ristoranti, programmate da TV8 da quando 100% Italia è finito il 20 dicembre. In realtà, le prime due edizioni della trasmissione presentata da Savino erano composte da, rispettivamente, 154 e 128 puntante, mentre la terza si è fermata a 61 puntate. Naturale pensare ad una seconda parte nel 2025, invece il network ha preferito puntare sul talent culinario che vede impegnato lo chef rockstar con personaggi celebri e vari giudici.

Alla luce degli ascolti fatti, si può dire che 100% Italia, il programma scelto da Savino per passare da Mediaset a Sky, non ha mai sfondato del tutto. Il rifacimento rivisto e corretto di un classico del piccolo schermo come Il gioco dei 9, impreziosito dalla presenza del presidente esecutivo dell'Istituto Piepoli Livio Gigliuto, non è riuscito ad andare oltre un massimo del 2,5% di share, anche se la simpatia e la professionalità del conduttore hanno cementato una buona base di fan. A questo punto resta da capire se TV8 prevede di rinnovare o meno 100% Italia nella prossima stagione.

TV8, Alessandro Borghese torna con Celebrity Chef

La scelta di TV8 di puntare su Alessandro Borghese - Celebrity Chef è chiara: la rete vuole andare oltre i quiz, un genere "monopolizzato" da Rai1 con Affari tuoi, e provare a replicare il successo di programmi come Cash or Trash - Chi offre di più? sul Nove e Casa a prima vista su Real Time. A testimoniare la collocazione difficile dei game show nell'access è il flop di Amadeus con Chissà chi è, riproposizione di Soliti ignoti spostata in prima serata per quattro speciali dopo i disastrosi primi tre mesi di programmazione alle 20:30.

Nella quarta edizione di Celebrity Chef, in onda dal 13 gennaio ogni giorno alle 20:15, Borghese dovrebbe tornare a rivestire il doppio ruolo di conduttore e giurato insieme allo chef tristellato Riccardo Monco e a Marisa Laurito. Il format, prodotto sempre da Banijay Italia, dovrebbe confermare anche le location dei ristoranti AB - Il lusso della semplicità di Milano e di Venezia.