Mediaset occupa gli spazi di Paramount Network e Spike: ecco le nuove reti

Si chiama TwentySeven il canale di Mediaset che colma il vuoto lasciato da Spike, mentre Italia 2 prende il posto di Paramount Network

Mediaset pigliatutto in questo primo scorcio di 2022. Il network di Cologno Monzese sfrutta l'addio di ViacomCBS al digitale terreste e occupa gli spazi lasciati vacanti da Paramount Network e Spike, i due canali chiusi dal gigante americano dei media e dell'intrattenimento per lanciare la piattaforma streaming Paramount+. A partire da lunedì 17 gennaio, Italia 2 molla il 66 del DT e trasloca al numero 49, la frequenza di Spike. 

Spike Tv chiude: Italia 2 al numero 49

"Chuck, Steven, Jackie, Jean Claude, Bruce e tutti gli amici più cari ne danno il triste annuncio", si legge nell'ironico post d'addio a Spike apparso sui profili social del canale. Il video è completato da un'iconica citazione da Die Hard ("Yippee-ki-yay figli di p*****a!") e da una promessa per il futuro: "Ma i veri eroi non mollano mai".

I film, le serie e i programmi di Spike saranno su Pluto Tv, il servizio di streaming gratuito senza registrazione con 40 canali disponibili, e presto su Paramount+, la piattaforma a pagamento di ViacomCBS che verrà lanciata in Italia a settembre. Adesso per ricevere Italia 2 basta effettuare la sintonizzazione automatica del decoder o del televisore.

Lo spostamento della rete "gemella" di Italia 1 non è l'unica novità in casa Mediaset. Pure il canale 27, attualmente occupato da Paramount Network, passerà al Biscione. "Siamo alle battute finali, ma le grandi storie non finiscono qui", fanno sapere sui social da Paramount Network, affidandosi ad un "to be continued..." e a tre citazioni da Via col vento ("Dopotutto, domani è un altro giorno!"), E.T. L'extra-terrestre ("Io sarò sempre qui") e Il mago di Oz ("Nessun posto è bello come casa mia"). Anche in questo caso infatti i contenuti passeranno su Paramount+.

TwentySeven, Mediaset si tuffa su commedie, sit e telefilm

Mediaset approfitta della fuga di ViacomCBS e dal 17 gennaio occupa il 27 con TwentySeven, una rete sul modello di 20, Italia 2 e Cine34 che programma esclusivamente film e serie. 

In palinsesto nella giornata inaugurale di programmi spiccano sitcom come The Goldbergs, vecchi telefilm quali A-Team e La casa nella prateria, commedie e polizieschi della library aziendale. La prima serata è di 40 anni vergine, il cult movie di Judd Apatow con Steve Carell.

Al posto di Italia 2, sul 66, si sposta Radio 105 TV, la rete della radio di proprietà Mediaset. L'azienda milanese, infine, fa sloggiare pure VH1 dal numero 67, dove sbarca la visual radio di R101. A differenza di Paramount Network e Spike, VH1 non si spegne e passa al numero 167.