Rai e Mediaset si spartiscono la torta della UEFA Nations League: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo torneo di calcio in tv
La UEFA Nations League è il nuovo torneo di calcio che si svolgerà tra le Nazionali europee a partire da giovedì 6 settembre con la sfida inaugurale tra Germania e Francia. Rai e Mediaset si spartiscono la ghiotta torta della Lega delle nazioni con una programmazione che ha messo d’accordo le due emittenti. Dopo la delusione russa, l’Italia allenata da Roberto Mancini attende la Champions per nazionali con trepidazione. Rai 1 trasmetterà le partite degli azzurri, mentre su Canale 5 e Italia 1 andranno in onda dieci tra i migliori incontri stranieri.
UEFA Nations League in tv: ecco come vederla
Il torneo che trasforma le amichevoli in partite ufficiali sarà anticipato su Mediaset dal nuovo Pressing con Pierluigi Pardo, mentre Rai Sport attende l’insediamento dei rinnovati vertici (Bruno Gentili è direttore ad interim dopo l’addio al veleno di Gabriele Romagnoli) per definire la squadra che sarà al lavoro sulla Nations League. L’unica certezza è che il commentatore tecnico della Rai per la nazionale sarà Antonio Di Gennaro al fianco del telecronista Alberto Rimedio. L’Italia fa parte della Lega A (le 55 nazionali sono divise in 4 serie a seconda del ranking FIFA: in ogni serie ci sono 4 gruppi e le 4 vincenti si giocano il torneo in una final four) con Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Svizzera e Spagna.
Nations League UEFA: Italia sulla Rai, il resto su Mediaset
Nella fase iniziale, Rai 1 trasmetterà Italia-Polonia venerdì 7 settembre, Portogallo-Italia lunedì 10, Polonia-Italia domenica 14 ottobre e Italia-Portogallo sabato 17 novembre. Canale 5 e Italia 1 manderanno in onda il match d’apertura Germania-Francia giovedì 6 settembre, Inghilterra-Spagna sabato 8, Francia-Olanda domenica 9, Spagna-Croazia martedì 11, Polonia-Portogallo giovedì 11 ottobre, Croazia-Inghilterra venerdì 12, una partita da definire tra Spagna-Inghilterra (lunedì 15 ottobre) e Francia-Germania (martedì 16), una tra Croazia-Spagna (giovedì 15 novembre) e Olanda-Francia (venerdì 16), due tra Inghilterra-Croazia (domenica 18 novembre), Germania-Olanda (lunedì 19) e Portogallo-Polonia (martedì 20).
Fonte foto copertina: https://twitter.com/ScottishFA
Fonte foto: https://twitter.com/Vivo_Azzurro