'Un gelido inverno - Winter's Bone', qualche curiosità sul film con Jennifer Lawrence

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Un gelido inverno - Winter's Bone', film diretto da

Si intitola Un gelido inverno - Winter's Bone ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 febbraio 2011, diretto da Debra Granik e che verrà trasmesso martedì 28 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Un gelido inverno - Winter's Bone: il cast

Nel cast del film Un gelido inverno - Winter's Bone, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Lee, Cinnamon Schultz, Brandon Gray.

Un gelido inverno - Winter's Bone: la trama

Ree Dolly è una ragazza di 17 anni che è alla ricerca del padre Jessup, il quale ha ipotecato la casa di famiglia per pagare la cauzione e uscire di prigione. La giovane si prende cura dei fratellini e della madre depressa. Deve ritrovare il genitore, altrimenti perderanno la casa e resteranno senza soldi. Il padre, infatti, deve comparire in tribunale per evitare questa fine. 

Per riuscire nel suo intento, si scontra con un ambiente ostile, fatto di violenza, degrado, povertà e leggi che vanno al di là di quelle stabilite dallo Stato. Un mondo torbido che lei cerca di padroneggiare, nonostante la giovane età e il peso che le grava sulle spalle. Riuscirà la ragazza a trovare il padre e a non finire nel baratro?

Un gelido inverno - Winter's Bone: qualche curiosità sul film

Al botteghino mondiale, il film ha incassato 13.796.834 milioni di dollari. Un buon risultato, considerando che il film fu realizzato con budget ammontante a 2 milioni di dollari. La pellicola, inoltre, ottenne, al Sundance Festival 2010, il Gran Premio della Giuria nella categoria miglior film.