'Un incontro per la vita', qualche curiosità sul film di Nicolas Vanier

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Un incontro per la vita', film diretto da

Si intitola Un incontro per la vita ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 ottobre 2017, diretto da Nicolas Vanier e che verrà trasmesso venerdì 3 novembre 2019 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Un incontro per la vita: il cast

Nel cast del film Un incontro per la vita troviamo la presenza dei seguenti attori: François Cluzet, Jean Scandel, Eric Elmosnino, François Berléand, Valérie Karsenti, Thomas Durand, Ilona Cabrera, Frédéric Saurel, Urbain Cancelier, Murielle Huet des Aunay. 

Un incontro per la vita: la trama

La storia è ambientata nella Parigi del 1930 e ha come protagonista il piccolo Paul, il quale è sempre vissuto nell'orfanotrofio ubicato nella periferia operaia della capitale.

Paul, ad un certo punto, è affidato a Célestine, una donna gioiosa di campagna e al marito Borel. A quel punto, Paul si trova a vivere in una regione selvaggia, che rappresenta una realtà che, all'inizio, rifiuta.

I territori circostanti appartengono al conte de la Fresnaye, vedovo schivo che conduce una vita estremamente solitaria. Borel dà la caccia ai bracconieri, nello specifico a Totoche. Pian piano, Paul inizierà a adeguarsi alla nuova vita e, nel corso del tempo, si faranno avanti diversi segreti, uno dei quali riguarda la stessa tenuta.

Un incontro per la vita: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, del romanzo "L'Ecole buissonière" che, in italiano, possiamo tradurre con "marinare la scuola". La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista del film, Nicolas Vanier.

Le riprese del film si sono svolte nella Sologne, regione in cui è nato il cineasta, tra il 19 settembre il 24 novembre del 2016: la troupe, poi, si è spostata anche nella regione Centre.

Tutte le sequenze sono ambientati in luoghi reali, tranne quella del mercato, che è stato sostanzialmente ricostruito in un borgo abbandonato, in quanto il team non riuscì a trovare un villaggio che non avesse subito molte modifiche nel corso del tempo.