La produttrice di Publispei si sbilancia e annuncia che la storica comedy potrebbe presto tornare in tv
Il pubblico di fedelissimi vedrà mai l'undicesima stagione di Un medico in famiglia? Verdiana Bixio, la figlia dello storico creatore e produttore della serie Carlo scomparso nel 2011 all'età di 69 anni, apre alla possibilità di quello che sarebbe un clamoroso ritorno per una delle serie più longeve della televisione italiana. In un'intervista concessa all'Ansa, la produttrice di Publispei ammette che ha in mente un finale diverso per la famiglia Martini e i loro amici, colleghi e parenti.
Un medico in famiglia 11 si farà? Verdiana Bixio apre all'ipotesi
"Coltivo progetti che valorizzino la grande storia della Publispei – spiega la Bixio – e proprio riguardo al Medico sto cercando di portare avanti un'idea che non sia una rimpatriata, ma qualcosa di più, nello spirito di quella serie. Del resto i fan lo stanno chiedendo da tempo e ormai sono passati ben 25 anni".
All'epoca della chiusura, nel 2016, la decisione di non procedere con l'undicesima stagione era stata presa di punto in bianco da Mario Orfeo, Tinni Andreatta e Andrea Fabiano, rispettivamente Direttore generale della Rai, direttrice di Rai Fiction e direttore di Rai 1. Complice un calo negli ascolti, la fiction era stata "sbaraccata" lasciando i tanti fan a bocca asciutta.
Negli ultimi anni Publispei si è dedicata a generi completamente diversi. Sempre per la Rai, ha prodotto serie come Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia con Elena Sofia Ricci, Io ti cercherò con Alessandro Gassmann e È arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.
Un medico in famiglia, cast storico pronto a tornare in azione
Prima della cancellazione della serie, gli sceneggiatori di Un medico in famiglia avevano avanzato l'ipotesi di movimentare la fiction facendo trasferire la famiglia Martini dal fittizio quartiere romano di Poggio Fiorito in Piemonte. Poi, con il mancato rinnovo, non se n'è fatto più nulla. Online era spuntata persino una petizione indirizzata ai vertici Rai per chiedere un ripensamento.
Molti attori del cast hanno spesso e volentieri mostrato interesse nel proseguire il racconto, su tutti Lino Banfi e la figlia Rosanna, Milena Vukotic e Paolo Sassanelli. L'idea di un'undicesima stagione aprirebbe soprattutto al pubblico dei più giovani, che hanno avuto modo di scoprire le vicissitudini di Lele Martini, nonno Libero e tutti gli altri grazie alle piattaforme streaming. La comedy è infatti entrata nei cataloghi di RaiPlay, Netflix e Prime Video. Al momento non ci sono ulteriori indicazioni in merito: non resta altro da fare che attendere novità.