Un medico in famiglia, Lino Banfi lancia l'appello: vuole un'ultima stagione

Ai microfoni di Non Stop News, l'attore si è rivolto direttamente al direttore generale della RAI Mario Orfeo.

Lino Banfi scende in campo per chiedere il prolungamento di Un medico in famiglia, la celebre serie fiction Rai fermatasi alla decima stagione. Lo fa attraverso i microfoni di Non Stop News, la trasmissione condotta da Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi in onda su Rtl 102.5 e in Radiovisione sul canale 36 del digitale terrestre. La serie tv, basata sul format della spagnola Médico de familia, prodotta da Publispei e Rai Fiction, è andata in onda per la prima volta su Rai 1 il 6 dicembre 1998. Un prodotto leggero e vivace che per anni ha raccolto consensi tra il pubblico, ma che ora sembrerebbe arrivato alla fine del suo ciclo.

Un medico in famiglia 11: progetto accantonato?

Fino a settembre scorso sembrava che la fiction della RAI sarebbe stata rinnovata per un’ulteriore stagione, l’undicesima. Ma così non è stato. Diversi tra gli attori protagonisti della serie, tra cui Giulio Scarpati, Milena Vukotic e ovviamente Lino Banfi, alias Nonno Libero, avevano mostrato nei mesi successivi perplessità sul possibile prolungamento della fiction.

Le vicende della famiglia Martini, che hanno tenuto attaccati allo schermo milioni di italiani sarebbero dunque arrivate al capolinea. 
Ma per Lino Banfi questo è un peccato, soprattutto per i fan della serie.

Lino Banfi lancia l’appello per una nuova stagione

L’attore pugliese questa mattina si è rivolto direttamente al direttore generale della RAI, Mario Orfeo, mostrandosi consapevole dei limiti del prodotto che “con una lunga serialità e senza una sceneggiatura valida rischia di non avere più nulla da dire”

Gli ricorda però quella che è ancora l’affezione del pubblico per Un medico in famiglia: “Quando incontro la gente per strada mi chiede perché non faccio più Nonno Libero e crede che sia una mia volontà, che abbia altro da fare e che non voglia farlo più”, dice Banfi. 
E poi aggiunge: “Invece sia io che Milena Vukotic e Giulio Scarpati vorremo proseguire, anche solo per un’ultima stagione”.