Angelica Rivera, protagonista ammirata in "Regina", e in varie altre telenovela di successo, è la moglie del Presidente del Messico
Un occhio al passato: Da "Regina" a first lady del Messico
Vi ricordate di "Regina" (Titolo originale: La duena)? Telenovela andata in onda su Rete4 nell'ormai lontano 1997? E vi ricordate di Angelica Rivera, che in quella telenovela dava vita al personaggio principale, Regina Villareal, una giovane ereditiera abbandonata all'altare dal fidanzato Maurizio (Eduardo Santamarina) il giorno delle nozze? Ebbene, la vita reale di Angelica Rivera è ben lontana dall'assomigliare a quanto impresso sulla pellicola delle prime scene di "Regina".
Una sorta di regina lo è diventata veramente: dal 27 novembre 2010 è infatti la bella moglie di Enrique Peña Nieto, divenuto a dicembre del 2012 il Presidente dello Stato del Messico. Quindi, se non regina, first lady sicuramente.
Non si è trattato del suo primo matrimonio. Nel 1994, infatti, sposò il produttore José Alberto Castro, fratello della amatissima attrice Veronica Castro, dal quale ebbe 3 figli, nel 1996 Angélica Sofia, nel 1999 Fernanda ed infine nel 2005 Regina….che dire, Regina è un nome che ritorna continuamente nel vissuto reale di Angelica. Divorziò dal primo marito nel 2008, e nel 2009 ottenne l'annullamento del matrimonio.
Angelica Rivera interpreta la sua prima parte in qualità di modella, al fianco del cantante sud americano Luis Miguel, noto anche in Italia per aver partecipare al Festival di Sanremo del 1985, all'età di 15 anni, arrivando secondo con la canzone Noi, ragazzi di oggi , scritta da Toto Cotugno.
La carriera in qualità di attrice inizia più tardi, nel 1989, quando viene chiamata ad interpretare un piccola parte nella telenovela "Dulce Desafio", mai trasmessa in Italia, ma i cui protagonisti principali Adela Noriega e Eduardo Yanez, sono sicuramente molto familiari al pubblico italiano. Seguirono poi parecchie altre interpretazioni e ruoli di successo, come nella telenovela "Semplicemente Maria", "La mia piccola solitudine" (con Veronica Castro), La Picara Soñadora (con Eduardo Palomo).
Nel 1991 ad Angelica venne affidata una parte nella telenovela "Alcanzar una estrella II", il sequel della precedente serie, che ebbe veramente molto successo e che vedeva tra gli interpreti anche Ricky Martin e Eduardo Palomo. Molte altre le telenovela interpretate, purtroppo non arrivate in Italia, come "Mariana de la noche" (2003) e "Destilando Amor" (2007), a fianco di Eduardo Yanez.
Dal 2010 Angelica Rivera affianca attivamente il marito in politica, e "The Huffington Post" l'ha paragonata, in termini di figura, di stile ed anche ruolo, alla nostra Carla Bruni.
A fine marzo 2012 l'inizio della campagna presidenziale del marito l'ha assorbita completamente, presentandosi al suo fianco ad ogni evento che lo riguardasse e venisse organizzato per lui. Per questa occasione, Angelica Rivera ha pubblicato una serie di video intitolati "Cosa i miei occhi vedono, cosa il mio cuore sente", dove ha documentato la campagna presidenziale dal proprio punto di vista.
Siamo felici per la first lady messicana, ma vorremmo tanto poterla rivedere nelle fantastiche telenovela interpretate nel passato…