Un passo dal cielo 6 cambia titolo: diventa I guardiani del cielo

Dopo aver modificato location, la fiction Lux Vide con Daniele Liotti compie una scelta incomprensibile e cambia titolo: ecco come diventa

Dimenticate Un passo dal cielo. La fiction Lux Vide con Daniele Liotti nei panni di Francesco Neri cambia titolo: la sesta stagione della serie si chiamerà I guardiani del cielo. La scelta, abbastanza incomprensibile, appare davvero singolare. Tra l'altro, I guardiani del cielo è un titolo già usato da Alberto Negrin per una mini-serie Rai, andata in onda nel 1999 e basata sul romanzo La torre della solitudine di Valerio Massimo Manfredi.

I guardiani del cielo, Lux Vide cambia titolo alla fiction

Stando alle prime indiscrezioni, I guardiani del cielo segnerà una frattura netta – di scenari e narrativa – con Un passo dal cielo. Dopo cinque stagioni ambientate in Trentino-Alto Adige, nei set suggestivi della Val Pusteria, la fiction ha traslocato in Veneto, nella zona del Cadore.

Le riprese si sono tenute sempre all'ombra delle Dolomiti, ma stavolta quelle venete tra Auronzo, il lago di Misurina, il complesso delle Cinque Torri, San Vito, Padola e altre località della zona. Dal punto di vista della storia, cambia il ruolo di Neri: non sarà più comandante della Forestale (d'altronde dal primo gennaio 2017 il Corpo non esiste più ed è stato accorpato ai carabinieri) ma un civile che si batte per la tutela del territorio. 

Al centro della trama c'è infatti lo sfruttamento di una miniera alle Cinque Torri, in provincia di Belluno. Messe da parte le traversie professionali e sentimentali dell'ufficiale, a fare da collante tra i vari casi di puntata ci sarà poi una linea narrativa più leggera in linea con le altre comedy di casa Lux Vide, Che Dio ci aiuti e Don Matteo.

Un passo dal cielo 6: quando inizia e le new entry del cast

Il cast del rinnovato I guardiani del cielo, invece, resta lo stesso. Accanto a Daniele Liotti, tornano Enrico Ianniello (ovvero il commissario Vincenzo Nappi), Gianmarco Pozzoli (il simpatico assistente Huber Fabricetti), Giusy Buscemi (Manuela, la sorella di Vincenzo) e tutti gli altri protagonisti che il pubblico ha conosciuto sulle rive del lago di Braies e tra le stradine di San Candido.

Le new entry principali saranno Anna Dalton (già vista nella serie L'allieva nei panni di Cornelia) e Aurora Ruffino, apprezzata in Questo nostro amore, Non dirlo al mio capo e I Medici.

La sesta stagione dell'ormai ex Un passo dal cielo dovrebbe iniziare su Rai 1 a partire da giovedì 1 aprile, variazioni di palinsesto permettendo. Ruffino e Buscemi hanno postato questo scatto su Instagram dal paesaggio mozzafiato delle Dolomiti.

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CI0wy2dDx8F/