Non soltanto i nuovi episodi: tante novità per gli affezionati della soap più longeva della televisione italiana
Un posto al sole è fermo da settimane a causa dell'epidemia di coronavirus che ha bloccato tutte le riprese di serie e fiction. Dopo un ciclo di repliche, la direzione di Rai 3 ha deciso di fermare la messa in onda dei vecchi episodi: dallo scorso 25 maggio, la soap opera più longeva della televisione italiana non è più in palinsesto. La scelta del neo direttore Franco Di Mare ha indispettito i fan, che almeno adesso possono gioire: Un posto al sole tornerà nell'autunno 2020. Addirittura, secondo il blog di Davide Maggio, i nuovi episodi potrebbe andare in onda già a metà luglio.
Un posto al sole: quando ricomincia la soap di Rai 3
Il prossimo 21 ottobre Upas festeggia i suoi primi 24 anni, con oltre 5 mila episodi trasmessi dal 1996: sarà l'occasione per una celebrazione speciale con tutti i personaggi, guidati dal "custode" Patrizio Rispo, che nel corso del tempo hanno animato le avventure di Palazzo Palladini.
Le riprese delle nuove puntate riprenderanno a breve (lunedì 15 giugno, secondo il sito Fanpage) e terranno impegnati la troupe e il cast per tutta l'estate. Fanpage rivela che "l'intenzione sarebbe quella di partire da riprese in esterna, che naturalmente renderebbero più semplice il rispetto delle norme anticovid, per poi estendere il tutto alle riprese interne". Le star della soap e tutti i reparti saranno sottoposti a tamponi ed esami sierologici, come previsto dal protocollo sanitario che definisce le regole per la ripresa in sicurezza messo a punto dal ministro della Cultura Dario Franceschini.
La 24esima stagione si riprenderà la consueta collocazione dell'access prime time di Rai 3, sostituendo l'esperimento di Vox Populi, che non è quasi mai andato oltre il 3% di share contro la media del 7% ottenuta dalla soap. Ma le sorprese per gli appassionati non finiscono qui.
Un posto al sole oggi: solo su Rai Premium e su RaiPlay
A partire da settembre, Un posto al sole torna con una serie di contenuti speciali, nei quali attrici ed attori riavvolgono il nastro della narrazione con un "dove eravamo rimasti", anticipano ciò che si vedrà nelle settimane successive e racconteranno aneddoti e dietro le quinte dei ciak.
Attualmente la soap è in onda al mattino su Rai Premium e online su RaiPlay con le puntate della 21esima stagione. Inoltre, gli autori hanno ideato lo spin-off Un po' sto a casa, una raccolta in 40 episodi lanciata sul web per raccontare al pubblico di affezionati come gli inquilini di Palazzo Palladini abbiano trascorso il confinamento domestico e si stiano riavvicinando alla normalità.
Fonte foto: https://www.facebook.com/unpostoalsoleRai3/