Non è una Rai per fiction queer: Un professore addolcisce la love story gay dell'originale

Il remake di "Merlí" targato Rai 1 trasforma la passione della serie spagnola in una narrazione blanda e ammansita per il pubblico conservatore di Rai1

Nel mondo della serialità televisiva italiana, specie quella di Rai Fiction, capita ancora di trovare personaggi queer inseriti nella narrazione senza pensare troppo alla loro rappresentazione. L'ultimo caso riguarda Un professore, la nuova serie con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, in ogni dall'11 novembre ogni giovedì in prima serata su Rai1. La fiction, prodotta da Banijay Studios Italy e diretta da Alessandro D'Alatri, è un remake libero della serie spagnola Merlì.

Merlì, Pol e Bruno vivono la loro passione

Il nome del titolo originale è quello di Merlí Bergeron (a interpretarlo è Francesc Orella), un insegnante di filosofia dai metodi non proprio ortodossi appena assunto all'Istituto Angel Guimerà. Il prof si deve prendere cura del figlio (e allievo) Bruno (David Solans), cresciuto fino ad allora dalla sua ex moglie.

Bruno convive da tempo con un segreto: è gay, si è innamorato del suo compagno di scuola e migliore amico Pol (Carlos Cuevas) col quale vorrebbe vivere una storia d'amore. Dopo aver parlato più volte con Bruno, l'orientamento di Pol viene messo in discussione al termine della prima stagione. 

Il creatore Héctor Lozano non ha avuto paura di portare un mondo dedicato ai giovani gay sul piccolo schermo in un prodotto trasmesso in prime time da un'emittente generalista come TV3. Nella serie si mostrano apertamente e con numerosi dettagli l'eccitazione e la passione della prima volta di Bruno e Pol. A differenza di quello che accade nella versione italiana. 

Un professore, serie tv Rai non ha il coraggio dell'originale

Sandro Petraglia e il team di scrittura composto da Sebastiano Melloni, Fidel Signorile e Valentina Gaddi hanno "addolcito" la love story tra Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino) per il pubblico conservatore dell'ammiraglia Rai.

Nella narrazione di Un professore è tutto sospeso. Simone si agita tra un "Ma tu non sei..." dell'ex fidanzata Laura (Elisa Cocco) e un "lasciati guardare per quello che sei" del papà Dante (Alessandro Gassmann). Non si parla mai in maniera esplicita di omosessualità.

L'unica battuta in cui gli sceneggiatori hanno avuto il coraggio di inserire la parola "gay" è nello scambio tra Manuel e Simone, quando il primo dice al secondo: "Io non sono gay, non mi piacciono i maschi".

Persino quando Simone fugge dalla madre Floriana (Christiane Filangieri) a Glasgow in Scozia, il momento in cui confida la propria omosessualità non si vede mai. Il bacio con Manuel è appena accennato e dura pochissimi secondi, poi arriva uno stacco e i due rientrano a scuola sistemandosi i vestiti, alludendo alla possibilità che abbiano avuto un rapporto. Insomma, la rappresentazione per gli adolescenti gay nella fiction Rai è ancora carente, per non dire assente.