Gassmann e Claudia Pandolfi sono i protagonisti della nuova serie di Alessandro D'Alatri: ecco tutto quello che c'è da sapere
Propone e sperimenta modelli di didattica innovativa, ha un passato non tradizionale e una vita privata decisamente incasinata. Si presenta così Dante, il personaggio interpretato da Alessandro Gassmann in Un professore, la nuova serie TV in arrivo su Rai 1. La fiction, composta da 12 episodi, è il remake della spagnola Merlì, creata da Héctor Lozano per Veranda TV con l'intento di avvicinare il grande pubblico alla filosofia e trasmessa dalla rete catalana TV3 per tre stagioni dal 2015 al 2018.
Un professore: fiction Rai 1 avvia le riprese
L'adattamento italiano vede Alessandro D'Alatri dietro la macchina da presa. Il regista e Alessandro Gassmann sono alla seconda collaborazione consecutiva dopo il poliziesco I bastardi di Pizzofalcone.
Le riprese di Un professore, prodotto da Banijay Studios Italy e scritto da Sandro Petraglia con Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni, sono cominciate il 30 novembre scorso.
La storia prende le mosse da Merlì e racconta la vicenda di un singolare professore di filosofia (il titolo dell'originale fa riferimento al suo nome: Merlí Bergeron) che incoraggia i suoi studenti a pensare liberamente usando metodi imprevedibili e poco ortodossi.
Nella versione italiana, Merlí diventa Dante, un prof brillante e fuori dagli schemi, appassionato di Socrate e Schopenhauer, Hume e Nietzsche. I suoi alunni diventano i peripatetici e cominciano ad affrontare problemi quotidiani più o meno gravi, dall'amore alla famiglia, con un approccio diverso, ispirato proprio agli scritti dei grandi pensatori del passato.
Alessandro Gassmann, fiction in arrivo nel 2021: Un professore
La vita privata di Dante non è meno turbolenta. L'insegnante vive con l'anziana madre Virginia, un'ex attrice di teatro dal carattere esuberante, e il figlio Simone, cresciuto fino ad allora dalla sua ex moglie e di cui è ora chiamato a prendersi cura.
Nonostante la precarietà e l'età che avanza, Dante è un uomo ancora affascinante, tanto da attirare le attenzioni delle mamme degli alunni. Tra queste spicca Anita (ad interpretarla sarà Claudia Pandolfi), la madre single di Manuel, lo studente più testardo e ribelle della classe.
Un professore proverà a rilanciare il ritratto dell'istituzione scolastica, chiusa in questo periodo a causa della pandemia e "trattata come lo sgabuzzino di casa", parole della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al convegno annuale dell'Associazione nazionale presidi, e a bissare il successo di precedenti come Fuoriclasse e Provaci ancora prof!.
La serie andrà in onda nel 2021 e sarà uno dei titoli di punta della prossima stagione televisiva di Rai Fiction.