Una mamma per amica farà presto il suo grande ritorno su Netflix, ma ecco tutto quello che non avete mai saputo!
Ormai manca pochissimo: il 25 novembre Netflix rilascerà gli attesissimi quattro episodi da 90 minuti della serie revival di Una mamma per amica. In attesa di vederlo, ecco a voi tutte la curiosità che vi sono sfuggite sull'iconica serie che ha tenuto compagnia a una generazione.
Il ruolo di Sookie sarebbe dovuto andare a Alex Borstein di MadTV: l'attrice avrebbe dovuto interpretare ben tre personaggi diversi nel corso della serie: Drella, la suonatrice d'arpa, Miss Celine la stylist di Emily, e la voce di Doris, la terribile vicina di Lorelai.
Alla fine rinunciò per divergenze con la produzione e Melissa McCarthy non voleva proprio saperne di accettare il ruolo di Sookie. «Non è che alla gente non piacesse, ma lei aveva un'energia diversa. Era un tipo diverso di pulcino. La parte è stata scritta per una donna, non c'era nessuna specifica sul tipo di donna e sulle sue caratteristiche. Avevo solo bisogno di "qualcuno che è divertente e sa muoversi bene».
Pare che Amy Sherman-Palladino non abbia mai visto la settimana e ultima stagione, girata dopo il ritiro suo e del marito dai loro ruoli di autore e show runner: «Hanno voluto cose diverse per Rory… io le avrei fatto fare un tipo diverso di percorso, l'avrei spinta verso l'avventura, cosa per cui credo che fosse fatta"», ha detto.
Paris Geller si era candidata per il ruolo di Rosy, ma alla fine ha ottenuto quello di Liza: «È incredibilmente brillante, ha una verve comica unica. Era perfetta».
Scott Patterson (Luke Danes) ha dato vita al suo personaggio pensando a suo padre: «È stato un modo per mettermi nei panni di mio padre, come se lui fosse l'uomo garbato, sofisticato, gentile che ho sempre conosciuto. Come se non mi avesse lasciato nel momento in cui avevo più bisogno di lui, lasciando un vuoto incolmabile nella mia vita».
Il compleanno di Lorelai viene festeggiato solo una volta: nella terza stagione, quando Rory fa una pizza gigante per lei.
Lauren Graham sostituiva il suo caffè con l'acqua perché ne beveva già troppo fuori dal set. Pare che anche Alexis Bledel facesse la stessa cosa con la soda.
Proprio in questa serie Jon Hamm e Alexis Bledel lavoreranno insieme per la prima volta (li rivedremo in Mad Men).
Vi ricorderete degli Hep Alien, la band di Lane: il loro nome è l'anagramma di Helen Pai, il produttore di Gilmore Girls.
La scena in cui Rory e Dean si lasciano durante la prima stagione è scandita dalle note di Oh My Love di John Lennon: costò alla produzione 20 mila dollari. Amy Sherman-Palladino ha detto: «Preferisco spendere 20 mila per una canzone di John Lennon e mollare il set. La canzone esprime emozioni tanto che è sufficiente una panchina per girare una scena con loro. Nel caso ne avessi bisogno».
Liza Weil e Danny Strong nel corso della sesta stagione hanno fatto allenamenti di Krav Maga per un mese e si sono davvero strappati.