Una pezza di Lundini, il programma cult torna finalmente in tv (e su RaiPlay)

La "seconda stagione" dello show surreale e nonsense di Valerio Lundini avrà una collocazione fissa nel palinsesto di Rai 2

L'umorismo surreale e divertente di Valerio Lundini torna su Rai 2. Una pezza di Lundini, il programma che ha consacrato il comico romano classe 1986 ottenendo un grande successo di pubblico e critica, trova finalmente una collocazione fissa nella rete diretta da Ludovico Di Meo. La seconda stagione della trasmissione, ideata da Giovanni Benincasa e condotta da una delle voci più innovative della comicità italiana, comincia ufficialmente il 20 aprile 2021. Le puntate previste sono quindici.

Una pezza di Lundini: seconda stagione dal 20 aprile 2021

Valerio Lundini e i suoi ospiti spaesati, Emanuela Fanelli, la signora Anna, Torpedine, il tenente Silvestri e i VazzaNikki avranno un posizionamento costante in palinsesto: la seconda serata del martedì.
La prima stagione di Una pezza di Lundini è stata infatti caratterizzata dall'imprevedibilità della messa in onda. La "pezza" tra i programmi di Rai 2 è stata letterale, con il programma sballottato da un giorno all'altro in orari improbabili e Lundini che ha aggiornato i fedelissimi spettatori della diretta televisiva su Twitter.

Questo formato, in realtà, ha fatto gioco al pubblico giovane che ha seguito la trasmissione "a pezzi" su RaiPlay. Elena Capparelli, la direttrice della piattaforma streaming del servizio pubblico, ha recentemente spiegato che "i giovani non hanno alcuna abitudine all'ascolto lineare, ma io ho cercato un'offerta che potesse intercettare prodotti della tv che i ragazzi non conoscono, ma che potrebbero amare". 

Una pezza di Lundini, partito su Rai 2, è diventato un programma amatissimo dai giovani grazie alla sinergia con RaiPlay. Ne vado doppiamente fiera perché, in questo modo, siamo riusciti a valorizzare la catena del prodotto Rai. Con Lundini abbiamo preso anche la fascia della Generazione Z che non guarda la tv tradizionale.

La formula del programma, ovviamente, non cambierà e sarà sempre all'insegna del nonsense, con il "conduttore di riserva" che arriva in studio col fiatone perché per motivi tecnici è saltata una trasmissione dal titolo chilometrico e dai presentatori improbabili.

Valerio Lundini: Rai 2 mette la "pezza" il martedì sera

Lundini è reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo: il comico ha duettato con Fulminacci e Roy Paci con una cover riveduta e corretta di Penso positivo di Jovanotti.

All'interno del brano, oltre alla coreografia con il giovane cantautore, Ludini ha inserito un piccolo monologo dedicato al verso "io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa".

Non contento, Lundini ha appena pubblicato per Rizzoli (collana Lizard) il suo primo libro, Era meglio il libro. Una raccolta di racconti su "killer perbene, coppie che vivono su diversi piani temporali, critici cinematografici sbrigativi, editorialisti problematici, la nostra bella Napoli, il ruolo del clacson e dell'incesto nella società civile e i gradi di separazione che ci dividono da Franco Califano".

Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Foto interna: Rizzoli Lizard