Una scatola al giorno, cos'è e come funziona il nuovo game show con Paolo Conticini

L'attore bissa l'esperienza di "Cash or Trash" e conduce il varietà-quiz piazzato da Rai 2 nell'access prime time

Una delle principali novità nel palinsesto dell'autunno 2022 di Rai 2 è Una scatola al giorno, l'inedito game show che la rete programma nella fascia dell'access prime time. La concorrenza in questo slot è agguerrita: Soliti Ignoti su Rai 1, Striscia la Notizia su Canale 5, Un posto al sole su Rai 3, Stasera Italia su Rete 4. I pacchi, in questo caso, c'entrano relativamente: il format della trasmissione è completamente diverso dal solito.

Una scatola al giorno, Rai 2 lancia il suo game show

La conduzione di Una scatola al giorno è affidata a Paolo Conticini, il quale si mette in gioco in prima persona. La scatola del titolo è quella gigante che campeggia al centro dello studio. Nessuno sa cosa ci sia dentro, nemmeno l'attore e conduttore toscano. In realtà, al suo interno può esserci qualsiasi cosa, tanto un oggetto quanto una persona.

La formula prevede la presenza di un vip ogni sera nella duplice veste di ospite e concorrente: lui o lei e Conticini uniscono le forze per provare a indovinare il contenuto della scatola. I "segnali" che la coppia riceve per risolvere l'enigma sono molto particolari: una voce riconoscibile che arriva dall'interno della scatola fornendo una serie di riferimenti, clip video, esibizioni e performance di ogni tipo.

L'indizio ha un "prezzo". Per guadagnarlo, i due devono insieme o a turno superare delle prove decise dalla voce nella scatola: giochi semplicissimi quanto imbarazzanti, scherzi telefonici, sfide che richiedono abilità particolari. A confondere ulteriormente le acque ci pensa la Compagnia della Scatola, un cast fisso che aiuta (oppure ostacola) Paolo e il suo partner a trovare una soluzione. In qualsiasi momento conduttore e concorrente possono provare a dare la soluzione, ma se la risposta è sbagliata arriva per entrambi una punizione decisa dalla scatola "in persona". 

Paolo Conticini, film in pausa: arriva il quiz di Rai 2

Più varietà in stile Stasera tutto è possibile che quiz alla Affari tuoi, Una scatola al giorno ricorda in realtà il gioco dello zainetto che lanciò Ambra ai tempi del Non è la Rai condotto da Paolo Bonolis e Cultura moderna, il programma di Canale 5 ideato da Antonio Ricci nel 2006 per sostituire Striscia la Notizia durante la sua pausa estiva.

Reduce dal tour dello spettacolo teatrale La prima volta, prodotto da Nicola Canonico e diretto da Luigi Russo, Conticini sbarcherà alla conduzione della trasmissione dopo l'esperienza di Cash or Trash - Chi offre di più? sul Nove. Una scatola al giorno va in onda dal 10 ottobre al 18 novembre nella fascia dell'access prime time, subito prima del Tg2 delle 20:30.