Una storia da cantare, polemica su Enrico Ruggeri: "È fascista, non può omaggiare De André"

Enrico Ruggeri, beccato sui social per l'esordio di "Una storia da cantare" dedicato a De André, risponde piccato: "Il manicheismo non porta da nessuna parte"

Una storia da cantare, la trasmissione di Rai 1 che fa rivivere in tre serate-evento i miti della canzone italiana, è partita tra luci ed ombre. La prima puntata, andata in onda sabato 16 novembre 2019 e dedicata a Fabrizio De André, ha scatenato numerosi spettatori sui social. Diversi aspetti del programma non sono piaciuti: l'eccessivo uso del gobbo, la versione censurata di La città vecchia, gli inciampi dell'imbarazzante Ornella Vanoni sulle note di Bocca di rosa. Ma soprattutto in tanti hanno contestato il conduttore: Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri, Rai 1 travolta dai tweet

Sui social, molti utenti hanno sottolineato che Ruggeri sarebbe "un fascista" inadatto a raccontare vita e canzoni di Faber. Neanche Cristiano De André con il suo sfogo social era arrivato a tanto. Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd, è sceso in campo su Twitter a difendere l'ex leader dei Decibel. 

Ussignur leggo che si è scatenato il dibattito su Enrico Ruggeri che è fascista e quindi non può fare la trasmissione su De André. Secondo me non conoscete Enrico Ruggeri. Che è molto libero e indipendente. E non so se De André questo giudicare l'avrebbe tanto amato. 

Ruggeri ha risposto a questo tweet ringraziando il politico milanese. 

Grazie Pierfrancesco. Spesso (ma non sempre) abbiamo idee diverse, ma i nostri incontri dimostrano che ci sono molti modi per confrontare idee e opinioni. Il manicheismo non porta da nessuna parte. E la pietas di De André vola comunque molto più in alto. 

Una storia da cantare, Ruggeri replica agli haters

Il critico musicale Michele Monina è stato decisamente più netto e perentorio. 

Chiunque abbia pensato che Enrico Ruggeri non avrebbe dovuto omaggiare De André perché considerato di destra evidentemente non sa un cazzo di Ruggeri e neanche di De André. 

Gli ascolti, in realtà, hanno premiato Una storia da cantare con 4 milioni 147mila spettatori e il 21,12% di share. Ruggeri stesso ha scritto questo post su Twitter

Un piccolo miracolo. Grazie a chi ha vissuto con me questa sfida di qualità. Grandi autori, una band unica, una fantastica partner, una squadra piena di amore per la Musica. Grazie ai leoni da Twitter, che portano sempre bene, e ai gufi che ipotizzavano il 9%...

C'è da sperare che andrà meglio con le altre due puntate, in onda il 23 e il 30 novembre, dedicate rispettivamente a Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews