Eurovision 2023, San Marino apre agli italiani: ecco chi gareggia per un posto al Song Contest

Da Francesco Monte a Roy Paci, tra i finalisti del concorso spiccano tantissimi italiani noti

Il 25 febbraio si tiene al Teatro Nuovo di Dogana la finale della seconda edizione di Una voce per San Marino, il contest canoro che seleziona il cantante o la band che rappresenterà la repubblica più piccola e più antica del mondo all'Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool. Come già accaduto nel 2022 con Achille Lauro e la sua Stripper, il vincitore potrebbe essere un italiano. 

Una voce per San Marino 2023: i finalisti italiani

Tra i 22 finalisti di Una voce per San Marino 2023 ci sono infatti numerosi "artisti affermati" italiani. Spiccano il trombettista e cantautore siciliano Roy Paci, i re della dance tricolore Eiffel 65, il cantante romano Massimo Di Cataldo in coppia con l'ex "Iena" Andrea Agresti, il modello e personaggio televisivo Francesco Monte, il terzetto vocale femminile Le Deva, la vincitrice della tredicesima edizione di Amici Deborah Iurato e Stefano D'Orazio, il cantante dei Vernice. 

È curiosa anche la presenza della superband Flexx (composta dalla cantante romena Eliza G con il producer Saintpaul, il bassista D.D.S. e il chitarrista Palmè) e di Manuel Aspidi, cantante livornese uscito come la Iurato dal talent di Maria De Filippi. Insomma, il concorso di San Marino è una seconda chance per gli italiani che hanno "mancato" l'approdo a Sanremo. Per l'Italia, come noto, all'Eurovision gareggia di diritto il vincitore del Festival, quindi Marco Mengoni, per altro dato tra i favoriti dai bookmaker

Eurovision 2023, partecipanti di San Marino scelti tra italiani?

A sfidare la flotta di italiani in cerca di gloria ci sono (pochi) artisti made in San Marino (su tutti Alessandro Coli), expat di rientro quali i DramaLove e il rapper Laïoung, altre star da talent (da Camille Cabaltera alla band prog rock romana dei Deshedus, passati da X-Factor) e stranieri come l'australiano Alfie Arcuri, l'albanese Ronela Hajati e lo spagnolo Ferrán Faba. Al Bano è il presidente della giuria sanmarinese che decreterà i risultati, completata da Mimmo Paganello, Christine Grimaldi, Emilio Munda, Lia Fiorio e Senatore Cirenga.

Nel 2022, oltre ad Achille Lauro, erano finiti in gara diversi italiani noti come Ivana Spagna, Valerio Scanu e lo stesso Monte. La finale di Una voce per San Marino 2023 è condotta da Jonathan Kashanian e Senhit e va in onda in diretta sabato 25 febbraio a partire dalle ore 21 su San Marino RTV. I biglietti per assistere allo spettacolo dal vivo sono disponibili su Vivaticket: il costo è di 44 euro.