Unici - L'inarrestabile Gianna: lo speciale di Gianna Nannini su Rai 2

Unici - L'inarrestabile Gianna: lo speciale sull'unica donna rockstar in Italia su Rai 2

La Rai, e in particolare Rai 2, intende celebrare Gianna Nannini con uno speciale intitolato "Unici - L'Inarrestabile Gianna", ossia una storia dell'unica e più grande rockstar femminile della musica italiana. 

Si tratterà di uno special televisivo che andrà in onda in seconda serata e analizzerà, attraverso musica, storia e aneddoti la vita di Gianna Nannini come non l'avete mai vista. 

Unici - L'inarrestabile Gianna: messa in onda e anticipazioni

"Unici - L'inarrestabile Gianna" è andato in onda (raccontato, diretto e creato da Giorgio Verdelli) mercoledì 2 gennaio alle 22:55, attraversando tutta la sua storia musicale. Parliamo quindi di America, Fotoromanza, Bello e Impossibile, Fenomenale e tutti gli altri successi che hanno fatto entrare Gianna Nannini nella storia della musica italiana. 

Ovviamente, oltre che alla narrazione della vita della cantante da parte di un terzo, ci sarà anche una lunga ed approfondita intervista alla Nannini, che si racconterà come mai prima d'ora, anche grazie a filmati di repertorio e video inediti provenienti sia dalle Teche Rai che dall'archivio privato della rockstar senese. 

Così come ci saranno foto e immagine di repertori, di concerti e momenti privati, a testimoniare la storia della Nannini. 

Gianna Nannini, la storia attraverso testimonianze d'eccezione

Il tutto partirà dall'ultimo tour italiano della cantante per poi passare alle date sparse in giro per l'Europa, tale è la fama della nostra rockstar nazionale, e in questo ritratto praticamente leggendario non mancheranno testimonianze e collaborazioni con altre grandi della musica italiana come Laura Pausini, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Emma o Elisa.

Personaggi famosi ci saranno non solo a testimoniare la loro collaborazione artistica con Gianna Nannini, ma anche la loro passione e il loro amore per la cantante, come Riccardo Scamarcio, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Veronesi o Massimo Ranieri. Il tutto attraverso testimonianze, ricordi, ma anche duetti inediti (come quello con lo stesso Scamarcio).

Una storia che parla di ascese e cadute, di un successo guadagnato con il sudore e della costruzione di un mito nato a Siena che si è ormai espanso in tutta l'Europa.