Vanessa Incontrada: le 10 fiction più belle

Come ha fatto Vanessa Incontrada a diventare regina della fiction italiana? La risposta in dieci titoli...

Vanessa Incontrada è la regina della fiction televisiva italiana. Il segreto del successo è la sua normalità, la capacità di portare sul piccolo schermo donne comuni chiamate a fronteggiare situazioni straordinarie. Dal 2010 ad oggi, l’attrice di origini spagnole, ormai italiana d’adozione, ne ha interpretate tante, tutte diverse tra loro. Ve ne suggeriamo dieci per dieci fiction assolutamente da non perdere.

Vanessa Incontrada, in tv tante fiction di successo

10 Un paradiso per due (2010). Una love story a sfondo ambientalista, con Vanessa nei panni di una biologa marina sotto scacco di un costruttore senza scrupoli (Giampaolo Morelli). Nel cast, la giovane Laura Esquivel, Dino Abbrescia e Ricky Menphis. Fiction Mediaset godibile ma acerba, che lascia intravedere ciò che verrà.

9 I cerchi nell'acqua (2011). Davide (Alessio Boni) torna al paese natale lasciato 20 anni prima e scopre che il suo grande amore, Ginevra, è morta in circostanze misteriose. Desideroso di fuggire, incontra però Bianca (Incontrada), la sorella minore di Ginevra. Mystery drama in 4 puntate, ricco di colpi di scena e diretto da Umberto Marino. Tanto potenziale, che verrà sfruttato in pieno soltanto in futuro.

Vanessa Incontrada: fiction da vedere

8 Caruso, la voce dell'amore (2012). Film-tv in due puntate sulla vita del grande tenore (Gianluca Terranova). Vanessa Incontrada interpreta Ada Giachetti, la “donna del destino” della prima leggenda della lirica, soprano fiorentino già sposata con un ricco commerciante. Una ricostruzione sofisticata (ma con molte libertà) diretta da Stefano Reali e prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori.

7 Un'altra vita  (2013). La fiction spartiacque, l’inizio della collaborazione decisiva con Cinzia TH Torrini. Vanessa Incontrada è Emma, una donna felice del lavoro e soddisfatta della sua bella famiglia. Quando il marito Pietro (Cesare Bocci) viene arrestato, Emma accetta il trasferimento sull’isola di Ponza per non compromettere, a causa dello scandalo, la vita delle sue tre figlie. Primo, straordinario e clamoroso successo di pubblico, firmato Ivan Cotroneo.

6 Angeli - Una storia d'amore (2014). Una metafora sulla solidarietà, tra rom-com e fantasy: per molti un cult, per altri un flop. Resta l’accoppiata Incontrada e Raoul Bova, lei vicequestore di polizia, lui quarantenne sciupafemmine, materialista e un po’ cialtrone. L’amore, però, fa cambiare anche le abitudini più profonde, persino quando ci si ritrova nell’aldilà. 

Vanessa Incontrada oggi: regina delle fiction

5 Anna e Yusef - Un amore senza confini (2015). Lei è una fisioterapista italiana, lui (Adel Bencherif) un ingegnere tunisino: si amano e sono una coppia felice. La loro vita cambia quando lui viene accusato, per errore, di associazione mafiosa: il sogno di una vita serena, dopo tanti sacrifici, sembra interrompersi. Si parla di integrazione, multicultura, primavere arabe, profughi e migranti. Argomenti spinosi che Cinzia TH Torrini, tornata alla regia, riesce a maneggiare compiendo un altro prodigio. Una fiction romantica-civile in due puntate che totalizza oltre 6 milioni di spettatori ed uno share del 28%.

4 Non dirlo al mio capo (2016). Vanessa Incontrada è Lisa, la mamma dalla doppia vita protagonista della fiction di Giulio Manfredonia. Donna incasinata e senza il becco di un quattrino dopo la morte dal marito, che si improvvisa avvocato per mantenere i due figli. L’accoppiata con Lino Guanciale fa sognare il pubblico di questa commedia esilarante sul mondo del lavoro, la famiglia e “le stupefacenti disavventure del quotidiano di tutti noi”. La sesta e ultima puntata sfonda il tetto dei 6 milioni di spettatori e porta lo share al 27,87%.

3 La classe degli asini (2016). Nella Torino del 1964, Mirella (Incontrada) e Felice (Flavio Insinna) si battono per migliorare le condizioni scolastiche dei bambini destinati alle “classi differenziali”. Un tv movie da recuperare perché scritto e diretto con polso e gentilezza da Andrea Porporati, tratto da una storia vera (quella di Mirella Casale, oggi 90enne) e cronaca di una appassionante battaglia civile per cambiare il sistema.

2 Scomparsa (2017). Che fine ha fatto Camilla? La fiction di Rai 1 trova la sua Laura Palmer con Incontrada nei panni di una madre la cui figlia adolescente è svanita improvvisamente nel nulla. Ad occuparsi delle indagini è il vicequestore Giovanni (Giuseppe Zeno), ma in paese c’è qualcuno che nasconde Un segreto. Mamma coraggio alla ricerca di un pubblico giovane, Vanessa centra il bersaglio: un thriller di provincia che mette d’accordo audience e critica.

1 Il capitano Maria (2018). L’ultimo grande successo di Vanessa: ascolti titanici per la fiction (che stavolta, però, traballa parecchio narrativamente) su una carabiniera che torna in Puglia e ritrova i misteri e le inquietudini del passato. Dal thriller al melò, tra scuola, famiglie disfunzionali, giovani ribelli, cyber-criminali, paranormale e crimine organizzato: fortuna che c’è Incontrada a tenere tutti sull’attenti. In attesa delle fiction che verrano nel 2018-2019.

Fonte foto: https://twitter.com/QuiMediaset_it