Vanina Guarrasi diventa una serie: Giusy Buscemi sarà la vicequestore palermitana

L'ex Miss Italia, già protagonista di "Un passo dal cielo", sarà "l'anti-Montalbano" di Cristina Cassar Scalia

Miss Italia 2012, oggi Manuela Nappi nella fiction Rai Un passo dal cielo, nell'immediato futuro vicequestore della squadra mobile di Catania: Giusy Buscemi sarà Vanina Guarrasi nella serie Mediaset che porta sugli schermi il personaggio creato dalla scrittrice siciliana (e medico oftalmologo) Cristina Cassar Scalia. I gialli, vincitori di numerosi premi, hanno lanciato la poliziotta già definita da più parti come "l'anti-Montalbano".

Giusy Buscemi, Un passo dal cielo e poi Vanina Guarrasi

Giovanna Guarrasi, detta Vanina, è la vicequestore trentanovenne della Mobile di Catania. Palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è una detective testarda, abile e scontrosa: il tatto non è proprio la sua dote principale, ma è capace di risolvere misteri intricati e casi delicati e particolarmente crudeli. Ad aiutarla nelle indagini c'è il commissario in pensione Biagio Patanè.

La saga di Vanina Guarrasi è composta da sette romanzi, da Sabbia nera del 2018 al recente Il Re del gelato, tutti pubblicati da Einaudi e venduti anche all'estero. Giusy Buscemi appare come una scelta perfetta per questo personaggio: siciliana doc, l'attrice è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, e cresciuta a Menfi, vicino Agrigento.

Vanina Guarrasi, libri diventano una serie di Canale 5

Prodotta da Palomar con il sostegno della Sicilia Film Commission, la prima stagione di Vanina Guarrasi sarà composta da quattro episodi della durata di 100 minuti ciascuno, la formula sperimentata con successo da polizieschi italiani come Il commissario Montalbano e Rocco Schiavone. La serie debutterà in prima serata su Canale 5 nel 2024.

Le riprese sono cominciate ad aprile e dureranno per un totale di 16 settimane. La produzione ha coinvolto 50 attori nel cast e oltre 1.000 tra figuranti, stuntmen e comparse. Palomar ha già realizzato due gialli mediterranei tratti da opere letterarie e con la Sicilia a fare da sfondo: Il commissario Montalbano (dalla saga di Andrea Camilleri) e Màkari dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri. Su Mediaset, invece, è arrivata Viola come il mare, il light crime con Francesca Chillemi e Can Yaman basato sul romanzo Conosci l'estate? di Simona Tanzini.

Buscemi ha ufficializzato l'impegno sui suoi profili social, postando una storia dove appare un mazzo di fiori ed un bigliettino che recita "Benvenuta Vanina da tutti noi".