Veramente falso, cos'è e qual è il meccanismo del nuovo show comico di Max Giusti

L'arte dell'imitazione torna in tv: Rai 2 affida una serata comica all'attore e cabarettista romano

Rai 2 è la rete del servizio pubblico che ha rivoluzionato di più i suoi programmi per la stagione televisiva 2023-2024. Tra le novità assolute in arrivo sul secondo canale c'è Veramente falso, il nuovo show comico affidato al talento di Max Giusti. Non poteva esserci scelta migliore dell'attore e conduttore romano per questo format che celebra il mondo delle imitazioni.

Max Giusti, Veramente falso è un ritorno alle imitazioni

Sin dagli inizi di carriera a Stasera mi butto, Seven Show e Ricomincio da due, Max Giusti ha fatto delle imitazioni uno dei suoi punti di forza. Negli anni Novanta rifaceva Lino Banfi e Bruno Vespa, Pier Angelo Bertoli e i Tazenda (erano gli anni di Spunta la luna dal monte), i Bee Gees e Vasco Rossi. 

Nel periodo di Quelli che il calcio i suoi bersagli sono diventati il presidente della Lazio Claudio Lotito e Diego Armando Maradona, Bono Vox degli U2 e Al Bano Carrisi, Donald Trump, Elton John, lo chef Antonino Cannavacciuolo, il cardinale Bertone e Cristiano Malgioglio, diventato uno dei suoi cavalli di battaglia.

Con Veramente falso l'imitazione diventa un'arte, come ai tempi di Alighiero Noschese, Gigi Sabani e Corrado Guzzanti fino ai più recenti Maurizio Crozza, Paola Cortellesi e Virginia Raffaele. In ogni puntata della trasmissione, diversi personaggi famosi del mondo dello spettacolo italiano si divertono a improvvisare e a mettersi in gioco nell'arte dell'identità. Ogni talent imita altri personaggi celebri, amici e colleghi, ma anche oggetti, suoni e dialetti locali.

Veramente falso, Max Giusti nel nuovo programma di Rai 2

A guidare gli ospiti di Veramente falso è una strana intelligenza artificiale. Gli autori del programma hanno infatti immaginato un folle algoritmo generativo (in stile ChatGPT) che sforna di continuo situazioni, regole e giochi imprevedibili. Le performance degli imitatori famosi saranno anche l'occasione per confrontarle con quelle di fuoriclasse di quest'arte e lanciare veri professionisti, magari non ancora conosciutissimi dal grande pubblico come Gianfranco Butinar, David Pratelli, Leonardo Fiaschi ed Enzo Costanza.

Per Giusti, reduce dall'esperienza di Guess My Age - Indovina l'età nell'access prime time di TV8, è un ritorno su Rai 2 dopo il monologo Va tutto bene! e le ultime tre edizioni di Boss in incognito. Veramente falso è una delle serate comiche di punta preparate dal secondo canale per la prossima stagione: la trasmissione va in onda nella prima serata del lunedì dall'11 settembre al 16 ottobre per sei puntate complessive.