Veronica Gentili condurrà Le Iene? L'ipotesi fa litigare Mediaset e Davide Parenti

Braccio di ferro in corso tra il network e l'ideatore del programma di punta di Italia 1: ecco cosa sta succedendo

La stagione 2023-2024 di Italia 1 conterà ancora sul cavallo di battaglia Le iene, l'unica trasmissione in palinsesto capace di tenere ottimi ascolti e interesse costante dall'ormai lontano 1997. Ma Mediaset starebbe considerando l'ennesima svolta per il programma simbolo della sua rete "giovane": affidare la conduzione a Veronica Gentili. La giornalista, attualmente alla guida di Controcorrente e di Stasera Italia Weekend, prenderebbe il posto di Belén Rodríguez.

Veronica Gentili Le iene: il matrimonio si farà?

A riportare quest'indiscrezione è Massimo Falcioni di TvBlog, secondo il quale "si tratterebbe di un'idea in fase embrionale, ma che si sta facendo largo da qualche giorno nei corridoi di Cologno Monzese". L'ipotesi, tuttavia, avrebbe fatto litigare Mediaset e Davide Parenti. Sempre secondo TvBlog, sarebbe in corso un feroce braccio di ferro all'interno del Biscione.

La conduzione di Le iene è diventata particolarmente problematica dopo l'addio di Alessia Marcuzzi e Nicola Savino. Mediaset ha spinto fino all'ultimo per Federica Panicucci, ma Parenti ha tenuto duro e ha raggiunto un compromesso sul nome di Belén Rodríguez. Anche sul suo compagno d'avventura l'ideatore e il network erano divisi: l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi e i suoi più fidati collaboratori spingevano per Enrico Papi, Parenti l'ha spuntata con il collaudato Teo Mammuccari.

Quando il conduttore romano ha lasciato Le iene dopo 12 mesi esatti, gli autori hanno preferito tenere la sola Belén e affiancarle i comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. Chiusa la 26° stagione con le ultime puntate del 2022-2023, Mediaset è tornata alla carica con il nome di Veronica Gentili, un volto molto stimato da Mauro Crippa, il direttore generale dell'informazione Mediaset. 

Le iene, cast includerà Gentili? Perché Parenti dice no

Parenti e il suo gruppo di lavoro sarebbero protagonisti di un serrato faccia a faccia per lasciare Belén Rodríguez al suo posto e non far approdare la Gentili a Le iene. I motivi sarebbero la presenza fuori target rispetto allo stile della trasmissione, la scarsa riconoscibilità da parte del pubblico e i bassi ascolti che i suoi programmi fanno su Rete 4 e Italia 1.

In realtà, la Gentili ha un passato forte nel mondo dello spettacolo. Diplomata all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, ha debuttato da regista, sceneggiatrice e attrice (nel ruolo di Desdemona) al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti con l'Otello di Shakespeare nella versione tradotta da Salvatore Quasimodo. Al cinema ha recitato in Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, Signorina Effe di Wilma Labate, Le ombre rosse di Citto Maselli, Third Person di Paul Haggis e diversi altri film. In televisione è apparsa nelle serie Provaci ancora prof!, Romanzo criminale e Viso d'angelo

Credenziali che a quanto pare non bastano per Davide Parenti, nonostante gli articoli "da iena" che la giornalista scrive nella sua rubrica Facce di casta per Il Fatto Quotidiano.