Vieni da me, le lacrime di Caterina Balivo: "Ho imparato a guardare in faccia la sofferenza"

La conduttrice torna in tv dopo lo stop e si commuove: "In momenti difficili come questi divertirci assieme è una delle parti più nobili del nostro lavoro"

Caterina Balivo è tornata in tv con il suo programma Vieni da me. L'ultima puntata del talk risaliva al 13 marzo 2020: la conduttrice napoletana era stata costretta allo stop dall'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di coronavirus. Per questo ritorno, la famiglia della trasmissione di Rai 1 ha servito un ghiotto menù ai fan: la cassettiera di Carlo Conti in collegamento da Firenze, le interviste al professore de L'eredità Niccolò Pagani e alla giornalista Manuela Moreno del Tg2, le canzoni della vita di Martina Stella e il matrimonio di Giulia e Gabriele ai tempi del Covid.

Vieni da me oggi in diretta: la Fase 2 del talk

Il momento più intenso della Fase 2 di Vieni da me è stato però il monologo di una emozionata e grintosa Caterina Balivo. La conduttrice ha raccontato così il tragitto rifatto da casa sua agli studi Rai. 

Questa mattina, dopo quasi due mesi, ho ripreso la mia macchina, ho attraversato Roma. Sono arrivata qui, una Roma ancora impaurita, semivuota, ma bella, bellissima. Anzi, più bella che mai. 

L'emergenza ha insegnato una profonda lezione alla presentatrice. 

Vi dico la verità: ho riflettuto sulle tante cose che ho imparato in questo periodo. Ho imparato a guardare in faccia la sofferenza, senza mai voltarmi. Ho imparato a fotografare i tramonti con i miei bambini, e poi rivedere le foto e vedere che erano sempre uguali. Ho imparato a non rincorrere il tempo. Sapete? Noi corriamo, corriamo, vogliamo incastrare tutto al posto giusto e poi... cioè per noi è il posto giusto, ma sarà il posto giusto? E poi ho pensato a un'altra cosa. 

Caterina Balivo: Vieni da me mi ha insegnato tanto

La Balivo, con le lacrime agli occhi, ha voluto ringraziare il pubblico, la bellezza del suo lavoro e soprattutto il direttore della rete ammiraglia, Stefano Coletta. 

C'è una cosa che io invece ora, con voi, e solo grazie a voi, vorrei imparare a fare: è che in momenti difficili come questi, regalare un sorriso, raccontare una storia e, perché no, anche divertirci assieme è una delle parti più nobili del nostro lavoro. Ed è per questo che sarò sempre grata al direttore Stefano Coletta che me l'ha fatto capire.

Al termine dell'introduzione, che è stata condivisa dall'account Instagram del programma, la conduttrice ha cominciato normalmente la trasmissione, non prima di rivolgere un sentito ringraziamento a Lorella Cuccarini e Alberto Matano, che fino ad oggi hanno preso il suo posto allungando il loro rotocalco La vita in diretta.

Foto copertina: https://twitter.com/carotelevip