Vincenzo Malinconico, avvocato: tutto sulla fiction Rai con Massimiliano Gallo

Se amate Pietro De Ruggeri, il marito di Imma Tataranni, non potete perdere "Vincenzo Malinconico, avvocato": ecco di cosa si tratta

Chi apprezza Pietro De Ruggeri, il marito di Imma Tataranni, può gioire. Il suo interprete Massimiliano Gallo, uno dei migliori caratteristi del cinema e della televisione italiani, si guadagna finalmente una fiction da protagonista. La serie si chiama Vincenzo Malinconico, avvocato e ha avviato da poco le riprese tra Roma e Salerno. Alla base del progetto c'è la saga bestseller di romanzi scritti da Diego De Silva e pubblicati da Einaudi.

Vincenzo Malinconico avvocato: serie tv sul set a Salerno

Diretta da Alessandro Angelini (inizi al cinema con L'aria salata e Alza la testa, presente in tv con Tutto può succedere, I fantasmi di Portopalo e Gli orologi del diavolo), Vincenzo Malinconico, avvocato porta sugli schermi tre romanzi dello scrittore napoletano: Non avevo capito niente, Mia suocera beve e Divorziare con stile. De Silva collabora alle sceneggiature dell'adattamento televisivo insieme a Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso. 

Con i toni della commedia e l'andamento da courtroom drama, Vincenzo Malinconico, avvocato ruota attorno alle vicissitudini del legale del titolo, interpretato da Massimiliano Gallo: un avvocato e al tempo stesso "filosofo autodidatta" che si barcamena tra pensieri improbabili e incarichi giudiziari altrettanto strambi. È il difensore d'ufficio di un mite ingegnere che ha sequestrato un boss della camorra in un supermercato e di un becchino di camorra detto "Mimmo 'o burzone". Oppure accetta la causa di separazione di una donna bellissima per nulla disposta a darla vinta al marito – un avvocato ricco, cinico e cafone – che vorrebbe liquidarla con due spiccioli.

Nel frattempo, Malinconico è stato lasciato dalla moglie, ma cerca in ogni modo di mantenere un legame con lei e i due figli adolescenti. Insomma, una vita incasinata quella di Vincenzo, che divide uno studio arredato rigorosamente Ikea con altri legali "finti-occupati" come lui. Un personaggio irresistibilmente simpatico, infantile e generoso, che promette di far innamorare il pubblico generalista.

Vincenzo Malinconico, avvocato: Massimiliano Gallo e il cast

Prodotta da Rai Fiction e Viola Film, Vincenzo Malinconico, avvocato arriverà nella prossima stagione in prima serata su Rai 1. Nel cast fisso, accanto a Gallo, spiccano Lina Sastri, Denise Capezza, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno e Luca Gallone. Sono previste le apparizioni speciali di Ana Caterina Murariu e Michele Placido.

Le riprese andranno avanti per 16 settimane. "Buona vita...", scrive Gallo sui social, un po' Mr Bean e un po' Holden come il protagonista che porta in tv.

Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CPHxXzFljr_/