Oggi è un altro giorno, Vittoria Schisano a Serena Bortone: "Metti a disagio i tuoi ospiti"

L'attrice non gradisce rivedersi nel film "Tutto tutto niente niente" e sbotta con la conduttrice durante la trasmissione

Ieri, Vittoria Schisano era Giuseppe. Oggi, con coraggio, è diventata una donna e soprattutto un'attrice apprezzata di cinema e televisione. La Vittoria di Un posto al sole, però, fa ancora fatica a parlare serenamente del suo passato, come dimostra nel corso di una difficile intervista concessa a Serena Bortone. Ospite del talk Oggi è un altro giorno, Schisano ha accusato la conduttrice di metterla "a disagio" indugiando sui particolari della sua vita da "ex uomo".

Vittoria Schisano Serena Bortone, scintille a Oggi è un altro giorno

Tutto comincia quando Serena Bortone manda in onda una scena di Tutto tutto niente niente, il film con Antonio Albanese (nei panni di Cetto Laqualunque) in cui Vittoria Schisano interpreta una trans.

Al rientro in studio, l'attrice sbotta visibilmente infastidita, spiegando che questa clip non le è proprio piaciuta.

Ho fatto questo film perché dovevo pagare il mutuo. Che bisogno c'è di mettere questa clip in cui dicevo: 'Sono un femminiello, sono Vittorio Anastasio'? Ne ho fatti altri di film e di prove da attrice.

Bortone si lancia subito in difesa di Barbara Cinque, l'autrice "molto brava" che sceglie i contributi video per la trasmissione. 

In un'intervista così lunga, mi dispiace che tu te la prenda su una cosa che fa parte della tua storia. Faccio queste interviste da inizio settembre, parliamo di tutto, non è che saltiamo qualcosa, sono interviste che raccontano un percorso.

Prima di mandare un estratto di Un posto al sole, la presentatrice precisa anche che "della clip del film ti avevano avvertito".

Niente da fare: Schisano vuole andare avanti senza fare "cento passi indietro" ogni volta.

Credo che prima di difendere le persone che lavorano con te, dovresti mettere a proprio agio i tuoi ospiti. A me non mette a mio agio vedere quelle immagini che io non voglio più vedere. 

Serena Bortone: Vittoria Schisano, "non avere pregiudizi"

Sul limite di perdere la pazienza, Bortone chiarisce che nessuno vuole giudicare o sfruttare il suo percorso di transizione. 

Se pensi che abbia un pregiudizio con te, è un tuo pregiudizio. Non è il caso di attaccare un programma per questo, te lo dico con il sorriso. Mi dispiace se ti sei sentita in imbarazzo, a me dicono che lo sapevi. Non vi siete capite.

La conduttrice ammette che è disposta a "finirla qui e io ti voglio bene uguale" se l'attrice non vuole proseguire l'intervista con il consueto spazio dello "specchio".

Però non voglio sentirmi dire una seconda volta che da padrona di casa non metto a mio agio i miei ospiti.

Lo  "specchio" procede senza troppi intoppi e giunte alla conclusione, Bortone si toglie un sassolino dalla scarpa. 

Cara Vittoria, ti ringrazio di essere stata con noi e ti auguro di vero cuore di non avere pregiudizi verso chi incontri.

Un'intervista così problematica non è sfuggita all'account Trash Italiano, che l'ha subito condivisa su Twitter.

Fonte foto copertina: RaiPlay