Vivere: la soap opera italiana rimasta nel cuore dei telespettatori

Ricordate la trama della soap opera "Vivere" in onda su Canale5?

Era esattamente il 1 marzo del 1999 quando veniva trasmessa per la prima volta su Canale5 la soap opera italiana "Vivere", diretta da Daniele Carnacina e Massimo Del Frate e ideata da Cristiana Farina e Lorenzo Favella.

Vivere: Wikipedia

Vivere è stata completamente prodotta in Italia e ambientata in una ricca città di provincia, Como e al centro delle sue trame vi erano i componenti dei diversi nuclei familiari. Le riprese esterne venivano infatti effettuate a Como e nella sua provincia, in particolare a Cernobbio e la soap ci ha tenuto compagnia sul piccolo schermo fino al 23 maggio del 2008.

La sigla d'apertura era cantata da Mina e la serie si rivelò, fin da subito, un successo di ascolti sulla rete ammiraglia Mediaset dove veniva trasmessa subito dopo la longeva fiction americana Beautiful, intorno alle ore 14.10 circa. La stessa collocazione fu mantenuta Vivere fino al 2001, periodo questo durante il quale raggiunse il suo apice di ascoltatori  anche se nel mese di ottobre dell'anno 2007, Mediaset decise di chiuderla a causa dei bassi ascolti e dal dicembre di quell'anno venne spostata su Rete 4 fino al 23 maggio 2008.

Fra le storie all'interno di Vivere che hanno molto appassionato il pubblico italiano, c'è sicuramente quella amorosa nata tra i personaggi di Eva Bonelli, giovane stilista ed Alfio Gherardi, ricco imprenditore tessile conosciuto in tutta Como e già sposato con Letizia Visconti. Vivere nel corso degli anni ha conquistato molti premi, fra questi anche un Telegatto nel 2000 nel 2001 e nel 2002. Gli unici personaggi presenti dall'esordio della soap fino alla sua chiusura sono stati Alfio Gherardi (Fabio Mazzari), Mirella Bonelli (Elisabetta De Palo), Giovanni Bonelli (Giorgio Biavati) e Luca Canale (Gabriele Greco).