Vivere non è un gioco da ragazzi, tutto sulla nuova fiction coming of age della Rai

Un racconto di formazione sui pericoli della droga con protagonista Riccardo De Rinaldis e un ricco cast

Un emozionante racconto di formazione sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta, sulle insidie che la droga può rappresentare. È Vivere non è un gioco da ragazzi, la serie in tre serate che debutta su Rai 1 nel 2023. Questo coming of age è atteso non solo per lo sguardo inedito che offre sull'argomento, ma anche per il cast che Rai Fiction e Picomedia del produttore Roberto Sessa hanno messo in piedi.

Vivere non è un gioco da ragazzi: trama della serie tv Picomedia

Al centro della serie c'è il 18enne Lele, un ragazzo di buona famiglia e umili origini che frequenta il liceo con i figli della "Bologna bene" ed è innamorato di Serena, la ragazza più ammirata e desiderata della scuola. Quando è proprio lei a invitarlo una sera in discoteca, Lele decide di farsi bello e conquistarla prendendo una pasticca di ecstasy

È l'inizio di una spirale distruttiva: Lele è sempre più preso dal mondo delle discoteche e della droga, continua a voler vedere Serena ma è rimasto senza soldi. Si ritrova così a comprare l'MDMA nel suo quartiere e a spacciarla al doppio del prezzo. Destino vuole che la pasticca venduta al suo amico Mirco è fatale: il ragazzo viene trovato morto il giorno dopo proprio a causa della droga.

Lele è distrutto dai sensi di colpa: è convinto di aver ucciso Mirco. A risentirne è il suo rapporto con Serena, con i genitori e con Pigi, il suo migliore amico. Non va meglio alla ballotta che frequenta da qualche tempo: pur di mantenere il silenzio sul loro sballo, i giovani dell'élite bolognese sono costretti a fare i conti con i propri segreti. Ormai allo sbando, Lele decide di liberarsi dal peso delle bugie e confessa tutto al padre Marco e al commissario di polizia Saguatti. Sarà l'inizio di un percorso di cambiamento per tutti.

Vivere non è un gioco da ragazzi, cast di attori giovani e esperti

Diretto da Rolando Ravello, scritto e sceneggiato da Fabio Bonifacci, Vivere non è un gioco da ragazzi vede per la prima volta insieme Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio, mentre il protagonista Lele è interpretato da Riccardo De Rinaldis, il Riccardo di Doc - Nelle tue mani e Rik di Don Matteo.

  • Riccardo De Rinaldis: Lele
  • Stefano Fresi: Marco
  • Nicole Grimaudo: Anna
  • Claudio Bisio: il commissario Saguatti
  • Lucia Mascino: Sonia
  • Fabrizia Sacchi: la mamma di Mirco
  • Pietro De Nova: Pigi, il migliore amico di Lele
  • Matilde Benedusi: Serena, la figlia di Sonia
  • Tommaso Donadoni: Mirco

La prima foto di Vivere non è un gioco da ragazzi è stata diffusa sui social proprio da De Rinaldis.

Foto: Rai Fiction / Picomedia