Vivi e lascia vivere, Pappi Corsicato fa dietrofront sulla seconda stagione

Il futuro dell'acclamata fiction con Elena Sofia Ricci resta in bilico, specie dopo le recenti dichiarazioni del regista

Vivi e lascia vivere, la serie in sei puntate andata in onda su Rai 1 tra aprile e maggio, ha segnato l'esordio televisivo di Pappi Corsicato. Il risultato, una commedia familiare dalle sfumature noir e thriller che dipinge finalmente una Napoli inedita e lontana dai cliché, è stato vincente: la fiction con Elena Sofia Ricci nei panni della protagonista Laura Ruggero ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico, arrivando ad una media di sei milioni e mezzo di spettatori e del 25,3% di share. Molti fan chiedono a gran voce una seconda stagione, ma non ci sono conferme in merito. L'unico a parlare finora è stato proprio Corsicato, che in due diverse interviste ha fornito versioni contrastanti sul futuro della fiction. 

Vivi e lascia vivere, anticipazioni sul futuro: serie in bilico

In una prima intervista concessa all'AdnKronos, il regista partenopeo, attualmente impegnato al Teatro Stabile di Napoli con La Chunga di Mario Vargas Llosa, ha aperto alla possibilità di una seconda stagione di Vivi e lascia vivere.

La felicità è stata talmente tanta che ci ho pensato e forse ho trovato l'idea giusta. Chiaramente, però, non ve la svelerò. È stata un'esperienza talmente bella e gioiosa, sia sul set che nella messa in onda, che forse ho trovato la soluzione per far proseguire la serie, anche se era pensata per chiudersi in una stagione. La cosa bella è che ha messo insieme un pubblico totalmente trasversale, dall'intellettuale ai teenager. E in tanti mi hanno scritto chiedendo il sequel.

Vivi e lascia vivere, cast nel limbo: seconda stagione in forse

Questo entusiasmo è stato in parte smorzato in un'intervista successiva, rilasciata all'Avvenire.

La fortuna è che Vivi e lascia vivere è andato sorprendentemente benissimo anche quando è finito il lockdown. È stato molto appagante per me che avevo l'idea di fare qualcosa di totalmente diverso dalle solite fiction. Dopo un successo tale sarebbe il caso di fare un seguito, ma bisognerebbe creare qualcosa che non fosse deludente. Probabilmente è meglio lasciare le cose così come stanno.

Il futuro di Vivi e lascia vivere appare quindi fortemente incerto.

Nel frattempo, Corsicato è impegnato con Scena Aperta, il ciclo di spettacoli programmato per il mese di luglio al Cortile del Maschio Angioino di Napoli, ed Elena Sofia Ricci è sul set di Che Dio ci aiuti per le riprese della sesta stagione.

Laura Ruggero e il suo sartù, almeno per il momento, possono attendere.

Foto: Ufficio stampa Rai