"Con la creazione di Vivo Azzurro TV si potrà veramente vedere e vivere il calcio in una maniera inedita", ha dichiarato Gravina
È stata lanciata alla Lanterna di Fuksas a Roma la piattaforma streaming Vivo Azzurro TV, la nuova casa digitale del calcio italiano. L'accesso ai contenuti del sito, realizzato dalla media company della FICG, è completamente gratuito: in catalogo gli utenti registrati trovano un'ampia gamma di materiali inediti delle Nazionali e una serie di approfondimenti sul mondo del calcio, maschile e femminile. Nel palinsesto si va dalla formazione tecnica al ruolo degli arbitri, dai campionati giovanili all'attività paralimpica, dall'educazione sportiva ai progetti sociali.
Vivo Azzurro TV, il canale per chi ama la Nazionale
Il duplice obiettivo del progetto, supportato dal programma di finanziamento HatTrick V (Investment Projects) della UEFA, è riavvicinare i tifosi italiani alle Nazionali, raccontando in maniera diretta e senza filtri la vita e la passione di chi veste la maglia azzurra, e promuovere i valori positivi del calcio. Sulla piattaforma è possibile vivere la preparazione alle sfide internazionali, vedere il dietro le quinte dei ritiri attraverso immagini esclusive e ripercorrere la storia dei trionfi azzurri dalla voce dei protagonisti.
Tra le interviste presenti in catalogo quelle ai campioni del mondo Dino Zoff, Marco Tardelli e Fabio Cannavaro, agli ex cittì Marcello Lippi (il mister di Germania 2006), Antonio Conte e Roberto Mancini, vincitore dell'Europeo 2020. Non manca la diretta live delle partite: le gare delle Nazionali giovanili, di futsal e beach soccer, maschili e femminili. Nella sezione Legend spiccano il ricordo di Gigi Riva del figlio Nicola e quello di Gianluca Vialli del nipote Riccardo.
"Con la creazione di Vivo Azzurro TV si potrà veramente vedere e vivere il calcio in una maniera inedita, esaltando la sua straordinaria multidimensionalità e la sua facilità nel comunicare, di raccontare storie e quindi di coinvolgere tifosi e curiosi in maniera trasversale", ha dichiarato alla presentazione il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.
Presenti ovviamente i commissari tecnici delle Nazionali, Luciano Spalletti e Andrea Soncin. "Vivo Azzurro TV potrà essere una finestra sul passato da cui andare a ricreare qualcosa e al tempo stesso permetterà di entrare nella vita delle Nazionali, andando a conoscere dinamiche interne, come quelle degli spogliatoi", ha detto Spalletti.
Vivo Azzurro TV: dove vederla e scaricare l'app
Per accedere ai contenuti di Vivo Azzurro TV basta registrarsi sul sito inserendo nome, cognome, e-mail (sarà il nome utente), stato di residenza e data di nascita e scegliendo una password. La piattaforma è accessibile da computer, dispositivi mobili e Smart TV e con i principali sistemi operativi: Android, iOS, Android TV/Google TV, Apple TV, Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG WebOS, Roku, Vewd e Set Top Box.
L'app ufficiale è disponibile su Google Play e su App Store. È possibile accedere ai contenuti in italiano e in inglese, doppiati e sottotitolati.