Da lunedì 8 gennaio 2018 riparte lo straordinario percorso di Rai 2 ai confini della conoscenza
Con il 2018 incomincia una nuova stagione di Voyager - ai confini della conoscenza, il programma condotto dal giornalista Roberto Giacobbo. Anche in questa nuova serie di puntate, che andranno in onda da lunedì 8 gennaio, il programma tratterà temi legati a misteri irrisolti, all'archeologia misteriosa, agli UFO, al paranormale e al misticismo. Proprio in occasione del primo appuntamento il conduttore intervisterà in esclusiva il premio Nobel per la medicina Eric Kandel. Scopriamo insieme qualche anticipazione sul nuovo appuntamento.
Voyager: Roberto Giacobbo intervista Eric Kandel
La nuova stagione di Voyager - ai confini della conoscenza riparte con il botto. Il primo ospite dell'anno infatti, sarà il neurologo e neuroscienziato americano Eric Kandel, primo psichiatra statunitense ad aver vinto il premio Nobel per la medicina nel 2000. Intervistato da Roberto Giacobbo (che recentemente ha realizzato una featurette divertente dedicata a Transformers: L'Ultimo Cavaliere), l'uomo tenterà di dare le risposte ad alcune domande che l'essere umano si pone. Ad esempio se è possibile che in futuro potremo ricordare tutto della nostra vita, oppure se sarà possibile migliorare la nostra memoria e combattere le malattie che causano problemi ad essa.
Voyager: il viaggio nei luoghi più belli d'Italia
Per il quinto anno consecutivo ripartirà la rubrica Italia straordinaria dedicata ai luoghi più affascinanti del nostro paese. Si parlerà degli uomini che lo hanno reso tale e Roberto Giacobbo ci parlerà della diga del Gleno che crollò il 1 dicembre del 1923 provocando numerose vittime. Ma c’è anche un’altra diga, quella che nasconde un segreto rimasto tale per quasi un secolo. Cosa accadde quella mattina di 94 anni fa? Cosa spezzò la diga in due riversando 3 milioni di metri cubi di acqua sulla sottostante Val di Scalve? Perché qualcuno sostiene che le carte ufficiali non raccontano tutta la verità?
Le telecamere di Voyager - ai confini della conoscenza inoltre, ci condurranno in una miniera di sale sotterranea in Polonia, dove il conduttore, dalle viscere della Terra, racconterà le meraviglie di un luogo in cui è possibile ritrovare una parte d’Italia.