Worktrotter: Rai 4 racconta il giro del mondo di un viaggiatore solitario e molto social

Docureality iniziato il 10 ottobre 2018, promette di seguire le orme di un giovane ragazzo, armato solo di social e voglia di viaggiare

Worktrotter è il nuovo docureality, prodotto dalla collaborazione di Rai 4 e GA&A Productions, iniziato sulla quarta rete nazionale il 10 ottobre 2018 e che si ripromette di seguire le orme di un ragazzo, completamente solo, che exlusivamente grazie ai social e con uno zaino in spalla si muoverà attraverso quasi 200 paesi, in cerca d'avventura e di emozioni. 

L'ideatore, e viaggiatore solitario, è Ramon Mazinga - nome d'arte -, un regista siciliano appassionato di viaggi e culture diverse, che ha deciso di iniziare questo viaggio in solitaria, per visitare e filmere nuovi luoghi. D'altronde, "Worktrotter" è come ama definirsi. 

Worktrotter: come funzionerà il docureality di Rai 4

Dall'Italia all'Antartide, passando per la Nuova Zelanda, la mappa che Ramon Mazinga seguirà verrà definita anche attraverso i social network, che è una delle particolarità del nuovo docureality di Rai 4.

Ramon condividerà le tappe del suo viaggio online, sui social network, e verrà ospitato, man mano, da diversi utenti, che gli suggeriranno, poi, anche cosa fare, dove andare e quali percorsi prendere, così da non avere un itinerario preciso e potersi sorprendere con nuove emozioni ed esperienze in base alle persone che incontra. 

Worktrotter: un Pechino express in solitaria

Il nuovo programma di Rai 4 potrebbe sembrare una cosa molto simile a Pechino Express: partenza all'avventura, visitare diverse nazioni, "vivere pericolosamente", ma in realtà non ci potrebbero essere due programmi più diversi.

Oltre che per la struttura, dove Pechino Express è un viaggio più conenuto di un gruppo di persone che si sfidano, quindi un gioco, mentre Worktrotter è un viaggio in solitaria, intorno al mondo, per il puro piacere di viaggiare, uno dei punti cardine di questo viaggio saranno gli incontri con decine e decine di persone diverse. 

Ramon ascolterà le loro storie, entrerà nelle loro vite e facendo strane esperienze intorno al mondo: dall'aiuto cercatore d'oro nel Klondike fino all'assistente mago a Vancouver, passando per l'officiante di matrimonio a Las Vegas e il cercatore di alieni nei pressi dell'Area 51.

Gli incontri che questo moderno e social Vasco da Gama farà nel suo iter sono innumerevoli. Dall’“armatore” del battello su cui si impiegherà come mozzo ai cercatori d’oro nel Klondike, dal mago cui farà da assistente a Vancouver alla coppia il cui matrimonio officerà lui stesso a Las Vegas, persino agli alieni dell’Area 51 (o meglio alle loro tracce).

Fonte delle immagini: www.facebook.com/RaiQuattro/