La seconda puntata del talent di Sky è andata in archivio con l'eliminazione di Virginia Perbellini. Ospiti musicali Sam Smith e Dua Lipa
Una puntata di fuoco sin dalle prime battute, la seconda di X Factor 11: l'edizione 2017 ha preso il via - per quel che riguarda i live - una settimana fa, e dopo Fedez ora anche Levante ha perso uno dei suoi concorrenti. L'eliminato della seconda puntata è Virginia Perbellini, che al ballottaggio ha perso lo scontro finale contro i Ros, uno dei tre gruppi di Manuel Agnelli. Dopo l'eliminazione di Lorenzo Buonamano nella serata di giovedì 26 ottobre, uno degli Under di Fedez, ad abbandonare il talent è un'altra giovane, stavolta parte delle tre under di Levante. Per l'eliminazione è stato necessario il tilt, meccanismo che chiama a decidere il pubblico: questo perché due giudici si sono espressi in favore dell'eliminazione dei Ros e due in quella di Virginia. Levante e Manuel hanno salvato i rispettivi concorrenti, Fedez ha eliminato Virginia, Mara ha chiamato il tilt.
X Factor, giudici e polemiche
Rispetto alla prima puntata (che aveva portato un'intera squadra al ballottaggio), stavolta il regolamento è tornato quello consueto: due manches con un talento a rischio eliminazione per blocco. Virginia è stata la meno votata del primo gruppo mentre i Ros del secondo. Non sono mancate, nel corso delle esibizioni, polemiche tra i giudici: Mara Maionchi e Manuel Agnelli non se le sono mandate a dire, e anche Levante e Fedez sono stati delle volte critici.
In particolare non è piaciuta ad Agnelli e Fedez la scelta del brano per Nigiotti (difeso a spada tratta dalla Maionchi), né quella del brano che Levante ha scelto per Rita Bellanza. "Sembri un solista del Volo": la critica di Fedez a Lorenzo Licitra (per lui è stato scelto il brano di Zucchero Miserere) la Maionchi non l'ha digerita.
X Factor 11, gli ospiti della seconda puntata
A calcare il palco della X-Factor Arena come ospiti sono stati nella serata di giovedì 2 novembre Dua Lipa e Sam Smith. Ad aprire è stato quest'ultimo con la sua Stay with me, mentre nel corso della serata è toccato anche all'artista che partita da YouTube è poi esplosa nel mondo della discografia, con New Rules. Sam Smith è poi tornato in chiusura con la sua nuova Too Good At Goodbyes.