X Factor, nella faida tra Morgan e Fedez irrompe Sgarbi: "Senza la Ferragni sarebbe del tutto ignoto"

Il critico d'arte e sottosegretario alla Cultura si schiera contro il rapper: "Che impari il rispetto, prima di parlare"

L'esclusione di Morgan da X Factor 2023 e le accuse del cantautore al "sistema" che gestisce il programma, in particolare quello legato a Fedez, stanno facendo parlare molto più del talent di Sky. A due settimane dal licenziamento dell'ex Bluvertigo, hanno fatto discutere le dichiarazioni di Fedez in merito a Castoldi. "Se pensa che io abbia fatto clientelismo in questo programma deve dirlo, non insinuarlo", ha tuonato il rapper durante la semifinale.

Fedez risponde a Morgan: "Lecca i piedi a Sgarbi e Meloni"

Morgan sostiene che X Factor è pilotato dalle major e che Lorenzo Caio Sarti degli Stunt Pilots, concorrenti dello show nella squadra di Dargen D'Amico, ha collaborato in passato con Fedez. Il quale non ci sta e ribatte che ha "semplicemente collaborato" con il produttore Michele Canova a Los Angeles per alcuni brani di Sarti.

Se vuoi essere veramente un ribelle, caro Morgan, e pensi che qua dentro sia tutto pilotato, lo dici quando sei dentro al programma, non quando ti danno un calcio nel culo e te ne vai via, perché così è troppo semplice.

"Io non sono un ribelle, sono un ragazzo che ha una piccola azienda, lavora con la sua mamma, con l'avvocato, ma che per ottenere quello che ha non ha mai dovuto leccare i piedi né a Giorgia Meloni né a Vittorio Sgarbi", l'affondo conclusivo di Fedez.

Nemmeno a dirlo, la replica di Morgan non si è fatta attendere. "Fedez mi è piaciuto ieri sera, aveva più grinta del solito, almeno un po' di verve!", scrive il cantante nella chat che utilizza con i giornalisti per dire la sua da quando è stato fatto fuori da Sky e Fremantle.

Sgarbi: Morgan "ha qualità umane, di Fedez non lo so"

"Ma adesso che ha sbottato cacceranno via anche lui o insultare gli assenti a mezzo televisivo è conforme allo spirito e ai valori di Sky?", si domanda sarcasticamente Morgan.

Sarebbe una bella scena vederlo che si caccia via e si dà le pedate nel sedere da solo strillando: o io o io!

Come se non bastassero i due galli nel pollaio, nell'agone si tuffa pure Vittorio Sgarbi. Chiamato in causa da Fedez, il critico d'arte e sottosegretario alla Cultura si lancia in difesa di Morgan all'Adnkronos, facendo parlare i suoi piedi sicuri che "mai lingua di maschio li leccò".

Leccare i piedi a me non serve a niente, perché il mio potere è molto variegato ed esprime la sua efficacia in taluni settori prevedibili ma non ha nessuna efficacia per quel che riguarda la televisione e lo spettacolo. Per cui avrebbe sbagliato piedi se avesse leccato i miei.

Se Sgarbi ammira Morgan perché "bravo" e "molto più bravo di Fedez", al rapper non porgerebbe mai il piede, non solo per una questione di qualità umane.

Di Fedez so solo che ha dei tatuaggi e che è il compagno della Ferragni, senza la quale sarebbe del tutto ignoto. Quindi, può evitare di fare commenti su persone che sono disperatamente sole ma che hanno fatto cose molto importanti. Che impari il rispetto, prima di parlare.