X Factor 2023, il clamoroso ritorno di Morgan: ecco la giuria ufficiale

L'ex frontman dei Bluvertigo aveva abbandonato la giuria nel 2014 sparando a zero sul programma di Sky

A quasi dieci anni dalla sua ultima partecipazione, Morgan torna a far parte della giuria di X Factor. Sky e FremantleMedia hanno annunciato il nome del cantautore tra i giurati che animeranno l'edizione 2023 del talent show, la numero 17 della sua storia. Per l'ex leader dei Bluvertigo è un "ritorno a casa" dopo il passaggio del 2017 come coach ad Amici di Maria De Filippi e quello del 2019 a The Voice of Italy.

X Factor 2023, giudici annunciati: c'è Morgan

Per il resto, sono confermati Fedez (settima volta per il rapper), Ambra Angiolini e Dargen D'Amico, alla loro seconda edizione consecutiva. All'ottava edizione della trasmissione, Morgan prende il posto di Rkomi, che proprio nel 2022 ha "vinto" con il successo dei Santi Francesi, il duo di Non è così male. Il ritorno di Castoldi, il giudice più vincente nella storia italiana del format con cinque trionfi, contribuirà sicuramente ad aggiungere un pizzico di pepe ad un programma che negli ultimi anni ha fatto finire nell'oblio i vincitori ed è crollato sul fronte del seguito di pubblico. 

L'edizione 2021, con Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton in giuria e la conduzione di Ludovico Tersigni, è stata la peggiore in termini di ascolti con una media di appena 604.000 telespettatori davanti agli schermi, seconda soltanto alla disastrosa edizione del 2011 con Simona Ventura, capace di raccogliere un misero 2,55% di share. La 16° stagione si è fermata a una media di 624.000 spettatori e del 3,06% di share.

X Factor 2023, quando inizia l'edizione numero 17

La audizioni di X Factor cominciano domenica 11 giugno all'Allianz Cloud di Milano e vanno avanti il 12, il 18 e il 19. Questa prima fase di casting avviene durante tutta l'estate, vede già impegnata la giuria del talent show e sarà trasmessa in autunno su Sky Uno, prima delle puntate live. Il debutto della fase finale, a partire dalla scelta dei concorrenti ufficiali e dai Bootcamp, è previsto per settembre, con la finalissima a dicembre.

Francesca Michielin è confermata alla conduzione, forte di un contratto biennale firmato un anno fa. Le puntate complessive dovrebbero essere ancora 13: tre di audizioni, due di Bootcamp, una con la Last Call, cinque live del giovedì sera, la semifinale e la finale. A margine, sempre su Sky Uno, dovrebbe tornare lo speciale The Road to X Factor per raccontare il percorso dei cantanti in gara e il dietro le quinte dello show.