Da Giorgia conduttrice a Paola Iezzi in giuria: come cambia X Factor 2024

Parecchie novità in vista per il talent musicale di Fremantle: ecco tutto quello che bisogna sapere

È arrivato l'annuncio ufficiale di Sky e Fremantle su X Factor 2024: Giorgia è la nuova conduttrice (al suo esordio assoluto) e al tavolo dei giudici arrivano Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro. Una rivoluzione rispetto alle ultime edizioni. Addio a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico e ritorno al passato soltanto con il frontman degli Afterhours, che ha alle spalle cinque stagioni da giudice del programma.

X Factor 2024, giudici e conduttrice cambiano

"Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un'edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare", dichiara Antonella D'Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia e Presidente di Vision Distribution.

C'è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor. Personalità, stili e gusti diversi, ma tutti competenti, contemporanei e glam, sono già al lavoro per le audizioni che inizieranno a breve. E con grande soddisfazione annunciamo una conduzione inedita e sorprendente: Giorgia entra a far parte della famiglia di X Factor. Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco.

X Factor 2024: quando inizia e dove vederlo

La 18esima edizione del talent riparte ufficialmente giovedì 6 e venerdì 7 giugno all'Allianz Cloud di Milano con la registrazione delle audizioni. Il live con le selezioni dei finalisti (12 concorrenti in totale) debutta a settembre. La messa in onda è assicurata da Sky Uno e Now e in replica in chiaro da TV8. Marco Tombolini, il CEO di Fremantle, garantisce che "una delle grandi doti di X Factor è sempre stata la capacità di reinventarsi ogni volta, pur rimanendo fedele alla sua storia". 

È questa la sfida, dal punto di vista produttivo ed editoriale: consolidare un format iconico, accogliendo stimoli e suggestioni dalla contemporaneità con l'ambizione di guardare al futuro. È per questo che siamo felici di continuare a collaborare con Sky a una nuova stagione di X Factor all'insegna del cambiamento e dell'eccellenza. Insieme, con un cast artistico che ci entusiasma, costruiremo il palcoscenico che i sogni e le aspirazioni dei nostri concorrenti meritano.