Xena - Principessa Guerriera torna su Paramount Channel

Buone notizie per gli irriducibili degli anni '90: dal 2 gennaio Xena, la principessa guerriera torna su Paramount Channel

Xena, la principessa guerriera è un'icona. Il suo gonnellino metallico e la sua padronanza nel maneggiare le armi taglianti sono state il simbolo degli anni Novanta. I fan saranno ben contenti di sapere che, in attesa del reboot, dal 2 gennaio ogni pomeriggio alle 14.30 le sue avventure verranno riproposte su Paramount Channel.

Il canale 27 del digitale terrestre ha deciso di rimandare in onda la serie cult, traghettando i fan verso il reboot, che non ha ancora una data d'uscita ufficiale. Una mossa volta forse anche ad aumentare la popolarità nei confronti della serie remake che è stata accolta meno caldamente di quanto ci si aspettasse.

Se nella serie tv originale la storia d'amore tra Xena e Olimpia è stata solo accennata, ora le cose cambieranno. E' stato proprio lo sceneggiatore Javier Grillo-Marxuach a rivelare su Tumblr:

"Xena sarà una serie molto diversa, fatta per ragioni diverse. Non c'è motivo di riesumare Xena se non con lo scopo di esplorare apertamente una relazione che poteva solo essere lasciata sottintesa nella prima versione del 1990. Mostrerà anche la mia visione del mondo - più moderna di quanto si potrebbe pensare - e non ci vuole molto per capire di cosa sto parlando se si fanno un po' di ricerche".

In passato avevano motivato la decisione della produzione:

"Il nome Xena significa straniera. Lei sentiva di essere irredimibile. L'amicizia tra Xena e Gabrielle, (o Olimpia, com'è stato tradotto da noi, ndr) trasmetteva un senso di valore, merito personale e onore a persone che si sentivano emarginate, per questo ha avuto molta risonanza nella comunità gay", ha dichiarato l'attrice Lucy Lawless.

Ma la relazione tra le due non fu mai resa esplicita. E c'è stata un ragione molto precisa. "Non abbiamo voluto che Xena e Olimpia stessero insieme al 100% per un motivo piuttosto strano", ha dichiarato il produttore esecutivo e co-creatore Rob Tapert.

"C'era Marte, interpretato da Kevin Smith, il Dio della Guerra, che ci piaceva molto. Non volevamo rinunciare alla presa che quel personaggio aveva su quello di Xena nè al divertimento che ci dava raccontare le vicende della principessa guerriera e il Dio della Guerra.

Per quanto ci piacesse che Xena e Olimpia fossero le migliori delle amiche, e fossero anche molto intime, non abbiamo mai voluto rinunciare a Marte".