Alessandro Greco, la verità dietro la chiusura di Zero e Lode

Nonostante gli ottimi ascolti, Zero e Lode non è stato confermato per la prossima stagione: Alessandro Greco spiega perché

Zero e Lode chiude e Alessandro Greco rompe il silenzio per spiegare (e spiegarsi) il perché del mancato rinnovo. Nonostante gli ottimi ascolti (una media dell’11,9% di share e di 2 milioni di spettatori), il game show di Rai 1 non è stato confermato per la prossima stagione. Lo aveva già fatto intuire Angelo Teodoli, il direttore di rete, quando in un’intervista al Giornale aveva dichiarato: “Ha un pubblico giovane e maschile, diverso da quello più femminile del pomeriggio, che poi cambiava canale finito il programma”. Greco, intervistato da Avvenire, ha mostrato la solita calma e ha provato a fornire qualche risposta. “Io sono sempre pronto ai blocchi di partenza – ha spiegato – e quando mi chiamano rispondo. Anche per sperimentare qualcosa di nuovo come Zero e Lode. E il pubblico, quando mi rintraccia, mi segue”.

Zero e Lode chiude: Alessandro Greco spiega perché

“Prendo atto che la linea editoriale della rete è cambiata, ma le reazioni del pubblico mi hanno emozionato”, ha confessato. Alessandro Greco è così, non sente di appartenere a “correnti” particolari: “È il prezzo della libertà. Io mi ritengo un uomo libero, mentre in Italia, e non solo nel mondo dello spettacolo, credo aiuti appartenere a certi giri, essere benvoluto in determinati ambienti, essere disponibile con persone che possono avere un potere decisionale. Poi, certo, è capitato anche a me di dire dei no, quando la proposta che mi era stata fatta non mi convinceva”.

Alessandro Greco, Zero e Lode per "regalare leggerezza"

Il futuro da opinionista o in un reality, quindi, lo esclude del tutto: “Io sono un artista che deve regalare un po’ di leggerezza e di divertimento agli spettatori, come opinionista sarei fuori luogo. Però, in ogni caso, ringrazio sempre chi ha pensato a me. L’ho fatto anche con La Talpa al quale ho partecipato con mia moglie Beatrice: la mancanza totale di elementi artistici mi ha fatto sentire fuori luogo ma non dirò mai che è stato un incubo. Posso dire che è un’esperienza che non rifarei ma la gratitudine per essere stato chiamato rimane”. Come annunciato dai palinsesti Rai 2018-2019, a partire da settembre, alle 14 su Rai 1 ci sarà Vieni da me di Caterina Balivo e a seguire, la soap Il Paradiso delle Signore 3 e La vita in diretta.

Fonte foto: https://www.facebook.com/zeroeloderai/