Giovedì 15 giugno 2017 sarà presente in tutte le sale cinematografiche italiane il nuovo film di Stephanie di Giusto, che ha voluto dedicare la sua prima fatica cinematografica alla nascita del balletto moderno. Protagoniste, interpretate da Soko e Lily-Rose Depp, sono le due grandi ballerine Loïe Fuller e Isadora Duncan, figure chiave della storia della danza del ‘900.
La trama di Io danzerò
L’opera prima di Stephanie di Giusto narra la vita di Loïe che, rimasta orfana, diventa vittima di un’educazione repressiva, che ne limita la libertà. Una condizione in cui la ragazza non riesce proprio a resistere: la sua voglia di esprimere se stessa e far conoscere a tutti il proprio talento è talmente forte da riuscire a liberarsi dalle catene che la intrappolano, riuscendo così a esaudire i propri sogni. Loïe, infatti, riuscirà a evadere grazie alla sua grande arte, la danza, per la quale inventerà una corrente tutta nuova, dalla quale si svilupperà la danza moderna e contemporanea, che il mondo occidentale oggi conosce. Io danzerò racconta la storia di una ragazza che non ha rinunciato ai propri sogni, nonostante le tante difficoltà della vita.
Una biografia emozionante
La neo regista Stephanie di Giusto ha voluto esordire così nel mondo del cinema: raccontando la storia di una ragazza diventata donna, la cui arte ha cambiato per sempre le sorti della danza. Per imporsi nella Parigi d’inizio ‘900, però, Loïe ha dovuto dare tutta se stessa, arrivando a minare la propria salute, fisica e psichica. Una figura che molti hanno definito “maledetta”, responsabile di quella “serpentine dance” che tanto ha ispirato i registi parigini di inizio secolo e che tanto continua a ispirare i coreografi di tutto il mondo.
Al cinema dal 15 giugno, Io danzerò è un film che non potrà passare inosservato, soprattutto per gli amanti della danza contemporanea.
Fonte foto copertina: facebook.com/SkyCinemaIT/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV