I due innamorati Giulia e Michele dopo mille peripezie ed ostacoli finalmente sono insieme. Ma la felicità è ancora molto lontana.
Giulia elimina finalmente i mille dubbi e le paure nate per aver scelto di abbandonare la vita religiosa e si sposa civilmente con Michele in Argentina, nell'attesa della cerimonia religiosa che i due vogliono celebrare a Roma.
Il viaggio verso l'Italia però è rocambolesco: la nave subisce un naufragio e i due innamorati si perdono di vista. Michele, ferito, viene ritrovato ma è quasi cieco, di Giulia invece non si ha alcuna notizia.
Proprio in quei giorni, Fiamma, figlia di Giulia e Michele, muore a Roma dando alla luce un bambino. Suo marito Gabriele cade in una profonda depressione che sembra non avere soluzione.
Giulia viene trovata incosciente sul litorale uruguaiano da un giovane pescatore che la porta in casa sua dove vive con la sorella Irma, il fratello Antonio e il nipotino Nicolino.
Con il passare del tempo Giulia si riprende ma non ricorda più nulla del suo passato e il pescatore inizia a chiamarla Aurora...