Classe1973, originaria di Vercelli, sagittario e un inizio sui palcoscenici dei teatri italiani. Anita Caprioli è un'attrice poliedrica che ha nella sua carriera tantissimi ruoli, divisi fra cinema e televisione. L'ultimo fra i ruoli che la porteranno nei cinema italiani è Diva! Un biopic corale in cui lei ed altre attrici della nostra cinematografia interpretano la vita di Valentina Cortese, l'attrice divenuta famosa durante gli anni '40 e associata ai nomi di Alida Valli e Anna Magnani. Il film di Francesco Patierno arriverà in sala il 7 giugno 2018 distribuito da Officine Ubu.
Anita Caprioli: film, teatro e tv
Dopo gli studi sulla recitazione fra Milano, Roma e Londra Anita debutta a teatro ne La locandiera, per la regia di Andrea Brooks e successivamente ne Il berretto a sonagli di Andrea Taddei. L'esordio al cinema avviene nel film di Davide Ferrario, Tutti giù per terra. Anita Caprioli però si fa notare nel complicato ruolo di Rita Squeglia nel film di Luciano Odorisio, Senza movente (1999), in cui interpreta un'omicida che prende spunto da un fatto di cronaca. Collabora con Gabriele Salvatores in Denti e nel 2001 affianca un cast internazionale in Vajont di Renzo Martinelli. La Caprioli poi si misura con la commedia in Ma che colpa ne abbiamo noi di Carlo Verdone, in Manuale d'amore e anni dopo in Immaturi. In tv l'abbiamo vista nelle miniserie Cime tempestose e Sacco e Vanzetti, e nella serie Tutti pazzi per amore 3 nel ruolo di Eva. Nel 2012 l'attrice piemontese riceve la candidatura per il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il film Corpo celeste.
Anita Caprioli: vita privata
Figlia di padre lombardo e mamma calabrese, Anita Caprioli è molto riservata per quanto riguarda la sua vita fuori dal mondo dello spettacolo. Da tre anni ha una relazione con l'ex di Michelle Hunziker, Daniele Pecci, fidanzato e anche padre della sua prima ed unica figlia Viola avuta nel 2016. Qualche tempo fa la coppia, sempre lontana dai gossip, era salita agli onori della cronaca per la decisione di non sposarsi. Pecci considera infatti il matrimonio obsoleto ed inutile. Il compagno di Anita Caprioli però ha detto come la dolcezza dell'attrice lo ha conquistato: Siamo simili: come me ama il silenzio ed è molto gelosa della sua vita privata. L'ultima volta che ho pianto è successo davanti a lei in un momento di profonda commozione. Sono molto felice di quello che ho e di come vivo. Per me l'amore conta tantissimo, specie se disinteressato, e credo che col tempo cresca".
Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/capriolianita/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV