Grease è un film-musical del 1978, diretto da Randal Kleiser, che vede come protagonisti John Travolta e Olivia Newton John. Sono passati più di 40 anni dal debutto al cinema di questo musical, diventato un vero e proprio cult, non solo per la generazione che ha assistito al suo incredibile successo, ma anche per quelle future, che ancora adorano i personaggi e le canzoni che cantavano nel film. Ecco 10 curiosità che forse non conoscete su Grease.
Grease, film con John Travolta: quello che non sapete del musical
Henry Winkler ha quasi interpretato Danny Zuko: all'attore, infatti, è stato inizialmente offerto il ruolo del famoso ragazzo cool con la giacca in pelle ed è facile capire perché, visto che, per anni, ha interpretato Fonzie in Happy Days. Ma risulta che ciò che lo ha reso particolarmente adatto alla parte in Grease fosse anche il motivo per cui l'ha rifiutato: l'attore temeva che Danny lo avrebbe tipizzato. Dopo il rifiuto di Henry Winkler, i produttori hanno rivolto la loro attenzione a John Travolta. L'attore era noto per aver interpretato Vinnie Barbarino in Welcome Back, Kotter e aveva abbagliato il pubblico con La febbre del sabato sera. John aveva anche familiarità con "Grease", avendo interpretato il ruolo di Doody in una produzione teatrale. Marie Osmond ha quasi interpretato Sandy: l'attrice che, al tempo, era impegnata nello spettacolo di varietà ABC, Donny and Marie e nota per la sua immagine super-pulita, ha contestato la trasformazione di Sandy in "cattiva ragazza", pertanto non ha accettato il ruolo. Pertanto, la parte è andata a Olivia Newton-John la quale, però, all'inizio ha insistito nell'effettuare un test di schermo, che fu effettuato con la scena nell'auto di Danny al drive-in e il resto è storia. Nella prima scena di Grease vediamo Sandy e Danny csulla spiaggia: Danny sfoggia una giacca blu che è stata scelta come tributo a un altro ribelle, James Dean, che indossa una versione rossa della giacca in Gioventù bruciata.
Il brano Hopelessly Devoted quasi non è stato inserito all'interno del film: infatti, è stato aggiunto dopo aver preso la decisione di conferire al personaggio di Olivia Newton John una grande ballad. In effetti, la scena in cui Sandy canta la canzone è stata girata dopo che il film è stato completato. I giorni di riprese extra, anche perché è stato nominato come miglior canzone originale agli Academy Awards. Olivia Newton-John, inoltre, ha avuto un problema con il suo outfit: una delle scene più iconiche di Grease è quella in cui la brava ragazza Sandy si presenta in abiti attillati, capelli sfrangiati e tacchi alti. Pare che quei pantaloni di pelle erano davvero stretti, tanto che la cerniera si ruppe e Olivia Newton John dovette farla ricucire. In una featurette del 20° anniversario, l'attrice ha rivelato, infatti, di aver subito molto stres sul set, in quanto era preoccupata di come sarebbe potuta andare in bagno, qualora ne avesse sentita l'esigenza. Anche se è diventato un film-musical di culto, sappiate che quando Grease è stato presentato nelle sale cinematografiche nel giugno 1978, le recensioni non sono state particolarmente positive: la rivista Time ha riferito che il regista "non sembra sapere di cosa stia parlando". Il critico dello spettacolo di Today, Gene Shalit definì il film "visual junk food" (tradotto, film spazzatura) e Rex Reed del New York Daily News lo distrusse, dicendo che Grease avrebbe dovuto avere spazio nella pagina dei necrologi, definendo la musica "atroce" e dicendo che Olivia Newton -John sembrava una "mucca sorda". Il cast e la troupe, però, hanno avuto la loro rivincita su queste sprezzanti parole: infatti, Grease non è stato solo il film di maggior successo del 1978, ma ha regnato come il musical più imponente di tutto i tempi, fino a essere detronizzato 30 anni dopo da Mamma Mia. Sandy non sarebbe dovuta essere un'australiana: nella sceneggiatura finale, il personaggio di Sandy aveva il cognome Olsson, ma nella sua versione originale il nome del personaggio era Sandy Dumbrowski ed era americana. Dopo Olivia Newton John, i produttori hanno cambiato il personaggio rendendolo australiano, poiché Olivia non si sentiva a proprio agio nel parlare con accento americano. In occasione dei 40 anni di Grease - arrivato al cinema il 30 agosto 1978 - John Travolta ritorna a ballare come Danny Zucko in un'ospitata al programma condotto da Jimmy Fallon, Tonight Show: negli studi televisivi, infatti, l'attore improvvisa il famoso passo che chiude la canzone You're The One That I Want, spiegando, appunto, come è nato. Ecco il video:
Grease è un musical sugli adolescenti innamorati degli anni '50 e la storia si cala nella California del 1959: protagonisti sono Danny Zuko e l'australiana Sandy Olsson che si innamorano l'uno dell'altro. Trascorrono del tempo in spiaggia e quando tornano a scuola, quello che nessuno di loro due sa è che entrambi frequentano il Rydell High. Danny è il capo dei T-Birds, un gruppo di ragazzi con giacca di pelle nera mentre Sandy è legata alle Pink Ladies, un gruppo di ragazze vestite di rosa guidate da Betty Rizzo. Quando si scontrano con il primo rally di Rydell, Danny non è lo stesso ragazzo dalla spiaggia. Nel cast del film vediamo la presenza dei seguenti attori: John Travolta (Danny Zuko), Olivia Newton-John (Sandy Olsson), Stockard Channing (Betty Rizzo), Jeff Conaway (Kenickie), Barry Pearl (Doody), Michael Tucci (Sonny), Kelly Ward (Putzie), Didi Conn (Frenchy), Jamie Donnelly (Jan), Dinah Manoff: Marty Maraschino, Eve Arden (preside McGee), Sid Caesar (Coach Calhoun), Annette Charles (Cha Cha DiGregorio), Dennis Cleveland Stewart (Leo, capo degli Scorpions), Eddie Deezen (Eugene Felnic), Susan Buckner, (Patty Simcox), Alice Ghostley (Mrs. Murdock), Dody Goodman: Blanche, Joan Blondell: Vi, Lorenzo Lamas: Tom Cushin, Edd Byrnes: Vince Fontaine, Frankie Avalon: l'angelo dei giovani, Ellen Travolta: cameriera, Fannie Flagg: infermiera Wilkins, Dick Patterson: Mr. Rudie, Darrell Zwerling: Mr. Lynch, Sha-Na-Na: Johnny Casino & The Gamblers.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/billboard/status/985204455867076610
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV